Accordi innovazione: nuove risorse per le imprese

Nuove risorse per gli Accordi per l’Innovazione attivati dal Mise: in arrivo 250 milioni per finanziare progetti già presentati e 500 milioni per l’apertura di un secondo sportello, in programma a dicembre. A sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo industriale sul territorio nazionale, il Ministero dello Sviluppo economico ha …

Ecco il Libro bianco: le priorità infrastrutturali per il sistema economico in Abruzzo

Una ‘fotografia’ del sistema infrastrutturale abruzzese non proprio idilliaca quella illustrata a Pescara dal presidente della Cciaa di Chieti-Pescara Gennaro Strever, parlando alla presentazione del Libro bianco delle priorità infrastrutturali abruzzesi redatto da Uniontrasporti. “Il libro bianco – ha sottolineato Strever – fa emergere per l’Abruzzo un quadro non esaltante …

750 milioni per il Green new deal

Dal 17 novembre le domande delle imprese. Finanziati progetti di decarbonizzazione ed economia circolare. Giorgetti, “nostro compito tutelare la sostenibilità produttiva dell’industria” Prende il via il programma di investimenti del Ministero dello sviluppo economico per realizzare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione negli ambiti di intervento del “Green new …

Contratti di sviluppo, c’è il decreto per finanziare oltre 100 progetti

Con decreto del ministro Giancarlo Giorgetti è stata definita la destinazione dei 2 miliardi di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC 2021-2027), assegnati dal Cipees al Mise, per finanziare ulteriori 101 progetti da realizzare per l’80% nel Mezzogiorno e il 20% nel Centro – Nord, come previsto dalla …

AUTOMOTIVE, ALLEANZA UE CON 20 REGIONI: C’E’ ANCHE L’ABRUZZO

Ci sono anche Abruzzo, Lombardia, Veneto e Piemonte nella nuova Alleanza di 20 regioni europee con un forte settore automobilistico (l’”Automotive regions alliance), lanciata oggi durante la plenaria del Comitato europeo delle Regioni alla presenza del commissario Ue al Lavoro Nicolas Schmit. L’Alleanza si impegna per il successo della transizione …

In Sevel un nuovo veicolo commerciale Stellantis – Toyota

Stellantis e Toyota ampliano la loro partnership con un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni, disponibile anche in versione elettrica Stellantis N.V. e Toyota Motor Europe N.V. (TME) hanno annunciato l’ampliamento della partnership esistente con un accordo per la produzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni che disporrà …

ACCORDI PER L’INNOVAZIONE, ALLA REGIONE ABRUZZO LA QUOTA PIU’ ALTA D’ITALIA

Con una lettera inviata al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e all’assessore alle Attività produttive Daniele D’Amario, i presidenti dei Poli di Innovazione d’Abruzzo hanno voluto ringraziare la Regione per l’ottimo lavoro svolto sul tema degli Accordi per l’Innovazione. L’Abruzzo, infatti, è la Regione che ha cofinanziato maggiormente gli …

Formazione, in arrivo 1 miliardo per il personale aziendale

Tra maggio e giugno è attesa la pubblicazione del nuovo Decreto interministeriale Lavoro-Mef, insieme all’avviso Anpal, che stanzia 1 miliardo di euro di risorse React-Eu, per rifinanziare il Fondo Nuove Competenze nel 2022. I contributi andranno ai datori di lavoro privati per la stipula nel secondo semestre di quest’anno di …

Risorse PNRR, il contratto di sviluppo di Invitalia

Invitalia ha attivato gli sportelli “Filiere produttive” e “Rinnovabili e batterie” relativi ai Contratti di sviluppo per le risorse del PNRR. Il contratto di sviluppo rappresenta, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, uno degli strumenti di politica industriale più rilevanti per  rafforzare il tessuto produttivo del Paese in termini …

Accordi per l’innovazione, come presentare le domande di agevolazione

In riferimento agli Accordi per l’Innovazione, di cui vi avevamo già parlato qui, con decreto direttoriale 18 marzo 2022 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione (primo sportello). La domanda di agevolazione e la documentazione indicata al comma 1 devono essere redatte …