In occasione di un servizio di Sky Tg24 in Abruzzo, il direttore del Polo Automotive, Raffaele Trivilino, ha illustrato lo stato del settore in Abruzzo, con particolare focus su punti di forza e debolezze.
In questa ampia intervista, in particolare, Trivilino illustra i ‘numeri’ che riguardano il settore: un tasso di industrializzazione pari al 27%, più elevato della media nazionale e in linea con le regioni del nord. L’automotive fa 7/8 miliardi di fatturato, 22-23.000 addetti con esportazioni che rappresentano circa il 48% di quelle dell’Abruzzo. Il settore automotive rappresenta, dunque, il cuore pulsante dell’economia e un tesoro per la Regione che interessa l’intero territorio, anche se con una concentrazione nella provincia di Chieti e, più nello specifico, in quella che viene definita la Automotive & Mechatronic Valley, cioè la Val di Sangro.
Trivilino, poi, racconta i punti di forza, ma anche le criticità del settore Automotive in Abruzzo e illustra le sfide principali che la regione deve affrontare per risultare vincente rispetto a questo settore, che rappresenta un tesoro produttivo, occupazionale ed economico.
Ecco l’intervista.