AL POLO AUTOMOTIVE AZIENDE, ISTITUZIONI E MONDO SOCIALE A CONFRONTO SU PROGETTI REGIONALI E PROSPETTIVE FUTURE DEL SETTORE AUTOMOTIVE

E’ stato un evento estremamente interessante e partecipato quello che si è svolto il 23 gennaio 2015 presso il Polo Innovazione Automotive di Santa Maria Imbaro per la presentazione dei risultati dei progetti di ricerca attivati nell’ambito del Por Fesr 2007-2013 della Regione Abruzzo e delle nuove strategie di sviluppo del settore Automotive per la Programmazione 2014-20.

Polo Automotive 2

Oltre 100 persone presenti, in rappresentanza di molte delle aziende aderenti al Polo Innovazione Automotive e dell’Università degli Studi dell’Aquila, ma anche di istituzioni, associazioni datoriali e sindacali.

Presente all’incontro il vice presidente della Regione Abruzzo e assessore alle Attività produttive Giovanni Lolli.

L’incontro è iniziato con la presentazione degli otto progetti finanziati nell’ambito del Por Fesr 2007-13, tutti conclusi con la partecipazione attiva delle imprese e dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

PRESENTAZIONE PROGETTI POR FESR 2007-13 REGIONE ABRUZZO

COPERTINA RIVISTA_BR

Questi i nomi dei progetti che hanno coinvolto, oltre all’Università, aziende come FCA, Denso, Tecnomatc, Isringhausen, Vision Device, Ve&D, IMM Hydraulics, San Marco, Gama, Ceteas, Abalog, eccetera.

Si tratta di progetti  coerenti con le direttrici del Polo Automotive nel campo delle innovazione  di processo, rapporto tra prestazioni qualità pesi e costi, e di prodotto, miglioramenti in termini di allestimenti e trasformazioni di veicoli commerciali e multienergy.

 Polo Automotive 3

L’evento ha offerto l’occasione per fare il punto sul settore Automotive in Abruzzo, con particolare riguardo alle prospettive future.

Il Presidente del Polo, dott. Giuseppe Ranalli ha tracciato una sintesi delle attività svolte dal Polo e le linee strategiche di sviluppo, con particolare riferimento all’innovazione, per la Programmazione 2014-20.

Il Vice-Presidente Lolli ha messo in evidenza  che i risultati presentati  dimostrano come il Polo Automotive,  mettendo insieme le aziende e coinvolgendole nelle innovazioni di prodotto e processo attraverso i progetti di ricerca e trasferimento tecnologico, riesce ad affrontare il futuro con competenze e conoscenze e affrontare le criticità che necessariamente si incontrano.

Rispetto al futuro, quindi, il Vice-Presidente ha confermato il valore strategico del settore Automotive per lo sviluppo della Regione Abruzzo ed ha auspicato che sempre più aziende vengano coinvolte in questi progetti e in generale nelle attività del Polo Automotive.

Non è mancato un confronto diretto sul Campus Automotive, l’intervento infrastrutturale che dovrebbe trasformare un’area del Comune di Mozzagrogna nel cuore della ricerca e dell’innovazione in Abruzzo, dove laboratori, aree test e altre strutture diventeranno punto di riferimento per il settore Automotive anche a livello nazionale ed europeo.

Il Vice-Presidente non ha nascosto le difficoltà – soprattutto di natura procedurale e finanziaria – che si stanno incontrando e che hanno provocato ritardi non più compatibili con i tempi previsti dal Governo per l’assunzione degli impegni e il completamento dei lavori, ma ha anche detto senza mezzi termini che si tratta di un intervento strategico da mantenere nella Programmazione per il 2014-20.

Diventa perciò indispensabile lavorare per evitare il disimpegno dei fondi già previsti e ha quindi proposto una rimodulazione dell’Azione Cardine del FAS utilizzando parte dei fondi per bandi di progetti di ricerca nel settore dell’Automotive  e la parte rimanente per un nuovo bando per contratti di sviluppo locale, con priorità per proposte provenienti dal mondo dell’Automotive. Si tratta di 26 milioni di euro che possono attivare oltre 50-60 milioni di euro di investimenti.

 Polo Automotive 4

A questo scopo ha avanzato la proposta di costituire al più presto un tavolo di lavoro – a cui potranno partecipare il Polo Automotive, la Camera di Commercio di Chieti, ecc. – per attivare entro il 2015 uno o più bandi attraverso cui concentrare la rimodulazione verso progetti di ricerca e contratti di sviluppo e affrontare, in un secondo tempo, la questione delle infrastrutture.

La proposta è stata accolta positivamente dai presenti all’incontro che hanno ribadito la validità e strategicità del settore Automotive e del Polo, che è già un ambiente fertile e strategico per l’innovazione e la ricerca.

 

SCALETTA

Ore 16:00 Registrazione partecipanti

Ore 16:30 Apertura lavori

Ore 16:40 Presentazioni progetti POR-FESR 2007-2013 Attività I.I.1

  • MEPROS – M. Trozzi (DENSO), A. Di Ilio (UNIVAQ)
  • TECNA4AUTO – A. Di Loreto (GAMA), L. Lozzi (UNIVAQ)
  • RE-SEAT – M. Cappellozza (Isringhausen), G. Girini (Lazzerini)
  • TRACKING SYSTEM TO WELD – P. Raschiatore (Vision Device), G. D’Emilia (UNIVAQ)
  • PREMIUMHOSES – N. Fiorentino (IMM), Zobel P. (Novatec)
  • INCIPIT – M. Giacometti (VE&D)
  • MINIDISCOVERY – M. Micucci (Tecnomatic), M. Villani (UNIVAQ)
  • SHELTER – A. Di Cosimo (Abalog), Di Stefano P. (UNIVAQ)

Ore 17:50 LE LINEE STRATEGICHE DI RICERCA DEL POLO PER LA PROGRAMMAZIONE 2014-20 E BREVE SINTESI DEI RISULTATI GIA’ OTTENUTI – G. Ranalli (Presidente IAM – Polo Innovazione Automotive)

Ore 18:05 POLITICHE DELLA REGIONE ABRUZZO PER L’AUTOMOTIVE E METALMECCANICA CON RIFERIMENTI AL CAMPUS E AI PROGETTI DI RICERCA/CONTRATTI DI SVILUPPO – G. Lolli (Vice-presidente Regione Abruzzo)

Ore 18:40 Interventi dei partecipanti e brevi comunicazioni di nuove iniziative programmate dalle imprese.

  • Enrico Pisino (responsabile dell’Innovazione Emea – Fca group) – L’innovazione nell’Automotive con particolare riferimento ai veicoli commerciali leggeri
  • Renzo Triaca (Susta) – Programma U-forming
  • Gilberto Candeloro (gruppo IMM) – Nuove attività del gruppo
  • Paola Inverardi (Rettrice UNIVAQ) – Partecipazione dell’Università degli Studi dell’Aquila al Polo e ai progetti
  • Mario Pupillo (Presidente della Provincia di Chieti) – Importanza dell’Automotive per la Provincia
  • Marco Mari (Denso) – ITS meccanica e attività del gruppo
  • Nicola Di Matteo (Segreteria Regionale CGIL)) – Validità strategica del Campus Automotive
  • Claudio Cantagalli (BPER) – Valenza del credito e del fondo di garanzia anche per i progetti di ricerca
  • Giovanni Di Fonzo (componente Comitato) – Importanza dell’economia della conoscenza e valore della ricerca e del Campus per tutta l’economia regionale; necessità di apertura al confronto nazionale ed europeo.

Ore 19:30 Conclusione dei lavori – G. Lolli (Vice-presidente Regione Abruzzo)

 

IL SERVIZIO DEL TGR ABRUZZO (MINUTO 06’07”)

Schermata 2015-01-26 alle 10.56.58

 

IL SERVIZIO DEL TGMAX

IL SERVIZIO DI RETE 8

 

IL FATTO DI RETE 8 

 

IL PUNTO DI TELEMAX

 

RASSEGNA STAMPA COMPLETA – CLICCA QUI

 

GALLERY FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento