CIM 4.0, in Abruzzo il primo Roadshow sulla digitalizzazione delle imprese

CIM4.0 Roadshow è la nuova iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale dal Competence Industry Manufacturing 4.0, uno degli otto centri di competenza nazionali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, già Mise, finalizzata ad ascoltare i bisogni e le necessità delle imprese italiane, per accompagnarle nell’ultimo miglio della transizione digitale ed ecologica attraverso processi di trasformazione tecnologica e offerte formative 4.0.

La regione scelta per questo primo Roadshow a trazione 4.0, che proseguirà per tutto il 2023 lungo la penisola italiana, è l’Abruzzo che, con il suo sistema industriale rappresenta una vera eccellenza nazionale ed internazionale. Proprio su questo territorio infatti si trovano uno dei più importanti plant europei per la produzione di veicoli commerciali leggeri e una factory di eccellenza nazionale per la produzione di motociclette.

Il CIM4.0, in collaborazione con Match 4.0 – Digital Innovation Hub Abruzzo – e il Polo Innovazione Automotive (rete di aziende  globalizzate e organizzazioni pubbliche che raggruppa oltre 50 partner), ha incontrato le più importanti realtà produttive del territorio e gli stakeholder, al fine di far conoscere i vantaggi competitivi offerti dalle tecnologie di ultima generazione, tra il 4.0 evoluto e la transizione ecologica. L’obiettivo è quello di favorire, attraverso l’interoperabilità e la scalabilità delle attività promosse dal Competence Center (Testing Before Invest – Formazione – Finanziamento di Progetti d’Innovazione – Open Innovation Advisory) lo sviluppo di ecosistemi industriali e territoriali fondamentali per la competitività delle filiere produttive e delle PMI.

L’evento è stato ideato per raccogliere in modo puntuale i reali bisogni delle imprese rispetto alle diverse modalità di applicazione dei processi di trasferimento tecnologico, presentando nella prima parte della giornata le attività e i servizi messi a disposizione del CIM4.0 per sostenere la creazione di reti interconnesse tra aziende e territori.

L’incontro è iniziato con i saluti – in collegamento – di Marco Calabrò, capo segreteria tecnica del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Calabrò ha ribadito l’attenzione del Governo verso i tempi della digitalizzazione e supporto alle imprese e ha annunciato che è pronto il decreto per finanziare gli Edih (European Digital Innovation Hubs) premiati con il Sale of Excellence dall’Unione Europea. L’Abruzzo partecipa con con una proposta per la realizzazione del Polo Digitale denominato “European Digital Innovation Hub Abruzzo e Molise – EDIH AMo”, condivisa da una compagine costituita da oltre 30 soggetti.

Giuseppe Ranalli, presidente del Polo Innovazione Automotive, insieme al direttore Raffaele Trivilino, hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa e si sono detti particolarmente orgogliosi “di aver ospitato la prima tappa del Roadshow di CIM4.0 che è stata per noi una nuova occasione di confronto e crescita costruttiva, con e per i nostri partner. Il Polo Automotive nasce proprio come organismo di sistema; iniziative come quella di oggi rafforzano la nostra mission, che è quella di incoraggiare le interazioni tra i soggetti economici e le istituzioni per contribuire allo sviluppo della ricerca-innovazione, nuove tecnologie, disseminazione della conoscenza, messa in rete e diffusione delle informazioni”.

Bruno Guardiani, coordinatore di MATCH4.0 ha ricordato le attività svolte da Match 4.0 e ha sottolineato la prossima partenza di EDIHAMo (European Digital Innovation Hub-Abruzzo e Molise) che vede il DIH Abruzzo capofila di una Partnership molto rappresentativa di Stakeholder Istituzionali, Industriali, Universitari di Abruzzo e Molise e che ha ricevuto il Seal Of Excellence nell’ambito della specifica CALL Europea. EDIHAMo potrà mettere a disposizione delle imprese, direttamente o attraverso partner selezionati come il CIM4.0, servizi per introdurre tecnologie 4.0, sviluppare progetti di trasformazione digitale, accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo.

Particolarmente interessante e costruttivo lo speech di Enrico Pisino, CEO del CIM4.0, che ha illustrato le iniziative già messe in atto e le prospettive di cui potrebbero beneficiare le imprese abruzzesi: “Questa iniziativa – ha dichiarato – risponde in modo coerente ad una delle missioni più importanti del nostro Competence Center, ovvero essere un riferimento tecnico, formativo e culturale verso tutte le imprese italiane impegnate nel trasformarsi tecnologicamente in linea con il piano di transizione digital e green. È fondamentale partire dalle vocazioni industriali di ciascun ecosistema e dai relativi fabbisogni, e favorire, attraverso la nostra esperienza, la condivisione delle competenze e l’applicazione delle buone pratiche nell’adottare le tecnologie 4.0. Agire con velocità e concretezza significa abilitare la contaminazione tra territori e filiere produttive, offrendo servizi coerenti con le richieste di ciascuna realtà industriale. La tappa odierna organizzata qui in Abruzzo un importante polo industriale italiano è la prima di una lunga serie che nel 2023 ci porterà ad incontrare altri ecosistemi manifatturieri con l’obiettivo non solo di supportare le aziende ma di abilitare le connessioni tra imprese, territori e filiere produttive per diventare lo snodo di una rete nazionale iperconnessa”.

Numerosi anche gli interventi dei presenti, tra cui Ciro Nardinocchi, coordinatore del Polo Agire, Fabio Graziosi, presidente della Fondazione Vitality, Paolo Raschiatore, presidente dell’ITS Academy Sistema Meccanica e Informatica e Marcello Vinciguerra, direttore di Honda Italia Industriale.

Le conclusioni dell’evento sono state affidate all’assessore regionale alle Attività produttive, Daniele D’Amario – con il supporto tecnico del direttore del dipartimento Sviluppo economico Germano De Sanctis e del responsabile dell’Ufficio Programmazione e Governance Ricerca e Innovazione Daniele Antinarella – ha sottolineato come la Regione Abruzzo stia lavorando concretamente per dare supporto alle imprese con diversi bandi, in particolare mirati alla ricerca e sviluppo e digitalizzazione, che saranno pubblicati nei primi mesi del 2023.

La seconda parte del Roadshow è stata invece dedicata a capire come il 4.0, applicato nelle linee industriali, semplifichi e velocizzi i processi produttivi generando maggiore competitività. In particolare la delegazione del Competence Center ha visitato due importanti aziende del territorio abruzzese, Honda e IMM del Gruppo Interpump.

Di seguito le presentazioni illustrate nel corso del Roadshow.

Lascia un commento