Its, l’identikit dei candidati… tra pregi e difetti

Questa settimana vogliamo tracciare un identikit; l’identikit di chi sceglie di frequentare i corsi Its – Sistema Meccanica di Lanciano. In occasione della prova di selezione al corso Its “Tecnico superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici” – profilo territoriale “Supply Chain”, svoltasi il 3 dicembre presso la sede della Fondazione Its a Lanciano, abbiamo infatti sottoposto ai 53 candidati che si sono presentati, un questionario informativo-valutativo. E abbiamo scoperto ‘pregi e difetti’ degli aspiranti allievi del corso – che sarà attivo da gennaio – ma anche le motivazioni che li hanno spinti a partecipare e le prospettive future.


studenti-universitari

Con il questionario (QUI potete vedere le domande) abbiamo voluto conoscere più da vicino chi sono i ragazzi (più o meno giovani, abruzzesi e non, disoccupati o meno) che decidono di ‘giocarsi la carta’ dei corsi Its. Se volete fare un rapido ripasso della materia, vi rimando all’apposita categoria del blog e del sito; se invece già sapete di cosa parlo, allora entriamo nel merito dell’identikit.

PRESENTAZIONE DATI QUESTIONARIO

Come emerge dalla presentazione che trovate qui sopra, il questionario indaga tre aspetti: le informazioni personali; le informazioni relative a istruzione/formazione/lavoro; le ‘pratiche di orientamento’, che riguardano motivazioni e fattori che hanno influito sulla scelta di partecipare al corso.

IDENTIKIT 1 – CHI SONO I CANDIDATI

Partiamo dalle informazioni base: i candidati sono praticamente tutti uomini, visto che sono solo due le donne che hanno partecipato alle selezioni. Un peccato, visto che i corsi già attivati hanno dimostrato che anche per il gentil sesso il ‘sistema meccanica’ può offrire buone opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Rispetto all’età, domina la fascia 19-24 anni (ricordiamo che per iscriversi bisogna essere diplomati, per questo non ci sono ragazzi più giovani). anche se non manca qualche ‘over 30’ che ha deciso di tornare sui banchi di scuola per scommettere sul proprio futuro. Rispetto alla provenienza, sono per la maggior parte abruzzesi, anche se non mancano due ‘coraggiosi’ pronti a trasferirsi da altre regioni pur di puntare su una scuola che avvicina formazione e lavoro come forse le altre non fanno.

IDENTIKIT 1 –  COSA SANNO/FANNO I CANDIDATI

Ok, chi sono i candidati l’abbiamo più o meno capito; ma cosa sanno fare? E cosa fanno? Abbiamo chiesto loro di darci anche qualche informazione sulle loro conoscenze e competenze. Sono soprattutto diplomati tecnici, e questo è comprensibile, visto il percorso che li attende. Quello che forse più sorprende, è il loro grado di conoscenza dell’inglese: da ‘molto buono’ a ‘discreto’ per la maggior parte di loro (anche se, inutile negarlo, si tratta pur sempre di una ‘autovalutazione’). Altro dato dell’Identikit è che sono soprattutto inoccupati e disoccupati, ma ci sono anche 5 ragazzi che già lavorano, ma hanno comunque deciso di continuare la loro formazione (saranno stati ispirati dalla storia di Daniele, recentemente raccontata dal Corriere della Sera?)

 IDENTIKIT 3 –  PERCHE’ CI HANNO PROVATO?

Questa è, probabilmente, la parte più interessante del questionario che abbiamo sottoposto ai 53 candidati. Perchè hanno deciso di provarci? Da cosa si sono fatti convincere? E come si sono informati?

Qui una premessa è doverosa. L’attività di informazione e sensibilizzazione relativa al bando “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici” – orientato alla gestione approvvigionamenti per la produzione (Supply chain), è stata avviata dal momento della pubblicazione del Bando per reclutare gli allevi del corso (1 ottobre 2013) con l’attuazione del piano di comunicazione che ha previsto, così come per i corsi già attivati, l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione. Le azioni, per quanto continue e diversificate, si sono però dimostrate in questo caso inefficaci e alla data di scadenza del Bando 30 ottobre 2013 erano pervenute alla Fondazione solo 17 domande di iscrizione, per cui la Giunta Esecutiva della Fondazione ha deciso di prorogare i termini di scadenza al 20 novembre 2013. In questa seconda fase sono state attuate strategie di comunicazione diverse, utilizzando un’intensa attività di re-calling telefonico ai potenziali utenti, usufruendo dei database degli ex-alunni forniti dalle scuole tecniche regionali. Inoltre, è stata inviata a mezzo postale una lettera informativa alle famiglie. Anche le scuole, da parte loro, hanno operato un’azione mirata di informazione ai loro ex studenti attraverso incontri informativi e re-calling telefonico. Queste attività combinate sono risultate essere molto efficaci producendo alla nuova scadenza un totale di 73 domande di iscrizione, anche se poi in 53 si sono presentati alle selezioni.

Detto questo, resta il fatto che la maggior parte dei candidati ha dichiarato che è internet la principale fonte di informazione: 22 di loro, infatti, sono venuti a conoscenza dei corsi Its attraverso la rete, seguita dalla informazioni apprese a scuola (per 17 di loro). Internet risulta decisivo anche come canale informativo che ha influito sulla scelta, attraverso il nostro sito www.innovazioneautomotive.eu, la pagina Facebook dedicata ed altri siti. Interessante è stato anche capire cosa ha spinto i candidati a partecipare alle selezioni: decisive, più di tutto, la prospettiva degli sbocchi professionali e la possibilità di frequentare i project work aziendali, che rappresentano proprio le caratteristiche fondamentali dei corsi Its, che proprio nel binomio ‘scuola-lavoro’ individuano la propria ‘mission’.

Infine, e di questo siamo contenti, è emerso un risultato positivo per quanto riguarda il grado di soddisfazione per i servizi offerti, soprattutto per quanto riguarda le informazioni reperite sul sito internet.

A proposito, fin qui vi abbiamo parlato dei 53 candidati al corso, ma alla fine solo alcuni di loro ce l’hanno fatta!

QUI la graduatoria degli ammessi pubblicata sul sito.

PRESENTAZIONE DATI QUESTIONARIO

Lascia un commento