Proposta European Digital Innovation Hub

L’Unione Europea ha previsto la realizzazione dei European Digital Innovation Hub che sono sportelli unici che aiutano le aziende a diventare più competitive per quanto riguarda i loro processi di business / produzione, prodotti o servizi che utilizzano tecnologie digitali, fornendo accesso a competenze tecniche e sperimentazione, in modo che le aziende possano “testare prima di investire”.

Svolgeranno un ruolo centrale nel programma Europa digitale per stimolare l’ampia diffusione dell’intelligenza artificiale, dell’elaborazione ad alte prestazioni (HPC) e della cybersicurezza, nonché di altre tecnologie digitali da parte dell’industria (in particolare PMI e imprese di media capitalizzazione) e organizzazioni del settore pubblico in Europa. 

Alcuni giorni fa è stato pubblicato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico un avviso per presentare manifestazioni di interesse a costituire un Polo digitale entro il 24 settembre .

In Abruzzo e Molise stiamo promuovendo una candidatura unica da proporre prima al MISE e poi all’Unione Europea coordinata dalla Regione Abruzzo. Il Polo Automotive partecipa al gruppo di lavoro ed è un partner di riferimento.

Alleghiamo una sintetica presentazione dell’iniziativa.

Lascia un commento