Cluster Trasporti Italia 2020, si (ri)parte!

Con la nomina del neo presidente Ing. Enrico Pisino (Head of Vehicle Research & Innovation – Fiat Chrysler Automobiles), che ha preso il posto dell’ing. Nevio Di Giusto, si è aperta ieri a Roma la seconda assemble pubblica del Cluster Trasporti Italia 2020, di cui il Polo Automotive fa parte.

WhatsApp-Image-20160525 (5)

Il Cluster tecnologico nazionale Traporti Italia 2020, a due anni dalla costituzione, è stato formalmente riconosciuto dal recente Piano Nazionale della Ricerca 2015-2020, organismo di soft-governance tra i sistemi pubblico e privato del settore della ricerca e dell’innovazione nei trasporti di superficie.

“Il compito è sicuramente arduo e proprio per questo sarà necessario proseguire nel percorso già avviato per individuare strategie di ricerca e roadmap tecnologiche condivise su scala nazionale, supportare l’avvio di politiche di sostegno alla ricerca industriale e migliorare l’efficacia nel rapporto tra sistema pubblico della ricerca, industria e nuova imprenditorialità” ha affermato Pisino.

WhatsApp-Image-20160525 (3)

Il Cluster Trasporti, con 72 associati, rappresenta un sistema che vale oltre 33 Miliardi di fatturato, 182.000 dipendenti e più di 6 Miliardi di investimenti in R&D e si conferma come elemento di aggregazione e animazione dell’ampia compagine di attori industriali ed enti pubblici di ricerca presenti sul territorio nazionale, che insieme hanno già pubblicato l’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione, individuando le traiettorie su cui il Paese dovrebbe investire nei prossimi anni per mantenere ed accrescere la propria capacità competitiva.

WhatsApp-Image-20160525

Nel corso dell’assemblea Pisino ha esplicitato i prossimi obiettivi del Cluster: contribuire a strutturare un ‘ecosistema Italia’ che sia in grado di portare il nostro Paese a competere a livello globale bell’ambito dell’industria dei trasporti.

Con il definitivo riconoscimento sancito dal PNR, la sfida dei prossimi anni è quella di contribuire significativamente a promuovere la competitività dell’industria italiana, supportando politiche di sostegno alla ricerca industriale e allo sviluppo sperimentale, stimolando la capacità di R&S delle imprese, anche di piccola dimensione, accrescendo la capacità di coesione e promuovendo progettualità di innovazione trasversale delle filiere.

In occasione della seconda Assemblea Pubblica di queste sfide hanno discusso con il neo Presidente, il Dott. Philipp J. Reuter – Frost & Sullivan, Director South Europe & Turkey, il Dott. Oscar Pasquali – MIUR, Capo Segreteria Tecnica del Ministro, il Dott. Giovanni Lolli – Regione Abruzzo, Vice Presidente Giunta Regionale, il Dott. Andrea Bairati – Confindustria, Direttore Area Education e Innovazione e il Dott. Andrea Bianchi – Confindustria, Direttore Area Politiche Industriali.

WhatsApp-Image-20160525 (1)

 L’Assemblea Pubblica è stata anche occasione per salutare e ringraziare per il prezioso lavoro di start up del Cluster svolto dal Presidente uscente, Ing. Nevio Di Giusto, che ha guidato i primi due anni di attività dell’Associazione con grande passione e leadership.

Lascia un commento