Incentivi alla Ricerca, pubblicato il Bando da 58 milioni

E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico “Sostegno a processi di Ricerca e Innovazione e incentivi all’assunzione di ricercatori”, con cui la Regione Abruzzo ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di progetti collaborativi di Ricerca e Innovazione, finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili con riferimento a prodotti, processi e servizi, assistenza in materia di trasferimento tecnologico e acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali, nonché ad incentivare l’assunzione di ricercatori, da parte delle imprese beneficiarie.

Il nuovo avviso ha una dotazione finanziaria di 58 milioni di euro di contributo (50 per i progetti di ricerca e 8 di agevolazioni per l’assunzione di ricercatori), per un totale di 100-120 milioni di investimento. La novità più importante dell’avviso è rappresentata dal fatto che esso è aperto anche alle grandi imprese, purché si muovano, dal punto di vista progettuale, insieme alle piccole e medie imprese oppure agli organismi di ricerca, comprese le università.

 

Di cosa si tratta

Con il presente Avviso la Regione Abruzzo intende concedere aiuti, compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato, per favorire la realizzazione di progetti collaborativi di Ricerca e Innovazione, finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili con riferimento a prodotti, processi e servizi, assistenza in materia di trasferimento tecnologico e acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali, nonché ad incentivare l’assunzione di ricercatori, da parte delle imprese beneficiarie.

Gli interventi devono avere ricadute tecnologiche e occupazionali dirette sulle imprese che li sviluppano e sulle produzioni realizzate nel territorio della Regione Abruzzo.

I progetti sovvenzionati devono essere necessariamente compresi in entrambe le seguenti categorie di ricerca: Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale ed essere coerenti con le Traiettorie di sviluppo indicate nei Domini tecnologici individuati, dalla Regione Abruzzo, nella “Smart Specialisation Strategy in Abruzzo S3 2021-2027”.

L’obiettivo da perseguire è quello di accrescere il numero e le dimensioni delle imprese innovative nei settori ad alta intensità di conoscenza e con il maggiore potenziale di crescita (idee sostenibili da punto di vista commerciale).

 

A chi si rivolge

Possono beneficiare del contributo previsto dal presente Avviso le Imprese di diverse dimensioni (micro, piccole, medie; grandi solo se in solo se in collaborazione con PMI), le Università e altri Organismi di Ricerca, sia pubblici sia privati, che presentano progetti coerenti con le Priorità Tecnologiche individuate dalle linee strategiche di sviluppo indicate per i domini tecnologici della “Smart Specialisation Strategy in Abruzzo S3 2021-2027”, aderenti ad un raggruppamento (RTI, ATI, ATS) tra Imprese o tra Imprese e Organismi di Ricerca, già formalmente costituito alla data di presentazione della istanza.

Il raggruppamento deve essere composto almeno da due PMI oppure da una PMI e una GI. In ogni caso è ammissibile la partecipazione di Organismi di Ricerca (Università, Centri di ricerca pubblici o privati). Non sono ammesse le istanze presentate singolarmente da imprese, da raggruppamenti costituiti solo da Grandi Imprese, da raggruppamenti costituiti solo da Università o Organismi di Ricerca.

 

Come partecipare

I soggetti interessati devono presentare, esclusivamente in via telematica, una istanza alla Regione Abruzzo con l’indicazione del possesso dei requisiti previsti all’Articolo 5 dell’Avviso, compilando il modulo online nello Sportello telematico della Regione Abruzzo,selezionando la voce Catalogo Servizi, Sportello Sviluppo Economico, Avviso pubblico per il sostegno a progetti di ricerca e innovazione delle imprese afferenti ai domini tecnologici della strategia regionale di specializzazione intelligente RIS3 Abruzzo 21-27 e all’assunzione di ricercatori.

 

Criteri di valutazione

 

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 9 giugno 2025 e fino alle ore 12:00 del 30 giugno 2025.

 

Per maggiori info e per le modalità di partecipazione, clicca QUI

 

 

ALLEGATI