IAM premiato agli “Startup Ecosystem Stars (SES) Awards” 2024
Ci siamo anche noi tra le migliori organizzazioni che guidano l’innovazione nei rispettivi ecosistemi premiate oggi a Parigi durante la nona edizione degli Startup Ecosystem Stars (SES) Awards, organizzati dalla Camera di commercio internazionale (ICC) e Mind the Bridge in collaborazione con l’OCSE e la Commissione europea. con il supporto di Microsoft.
Tra i premiati nella categoria “rising star”, infatti, c’è anche Regione Abruzzo – Innovazione Automotive e Metalmeccanica A R.L..
Questi premi evidenziano gli sforzi di organizzazioni o programmi legati al governo che promuovono lo sviluppo di ecosistemi di startup, concentrandosi su aree come gli investimenti, la coltivazione dei talenti e il supporto dell’industria.
Gli Startup Ecosystem Stars Awards riconoscono ogni anno le organizzazioni legate al governo in grado di promuovere l’innovazione sia in entrata che in uscita e possono rappresentare città, regioni o paesi.
In totale, l’edizione 2024 ha incoronato 64 organizzazioni, 35 come Startup Ecosystem Stars e 29 come Rising Stars, in rappresentanza di 36 paesi nel mondo (Europa 47%, 28% Asia 28%, Nord America 12%, Africa 5%, 3% dall’Oceania e Medio Oriente ciascuno e LATAM 2%).
“Lungi dall’essere ‘piatto’, il panorama dell’innovazione è dominato da alcuni hub globali come la Silicon Valley e Israele, che attirano la maggior parte dell’attenzione e degli investimenti, rafforzando la loro posizione dominante. Nel frattempo, la maggior parte degli ecosistemi locali rimane sottorappresentata, affrontando un divario crescente Tuttavia, c’è speranza. Alcune regioni stanno accelerando il progresso attuando politiche e investimenti che promuovano l’innovazione tecnologica e costruiscano connessioni globali è essenziale, poiché possono servire da modello per altri”, ha commentato Marco Marinucci, CEO e fondatore di Mind the Bridge.