Ci sarà anche il Polo Automotive, con il direttore Raffaele Trivilino, al VII Forum Internazionale del Gran Sasso in programma il 26/28 settembre 2024 a Teramo.

Trivilino, infatti, farà un intervento venerdì 27/09 alle 11.20 dal titolo “L’esperienza della Scuola di Eccellenza ad Alta Specializzazione Tecnologica ITS nel contesto della transizione energetica: un esempio per lo sviluppo”. Lo speech, nell’ambito della sessione di Ingegneria, curata da Edoardo FiorucciUniversità degli Studi dell’Aquila e AlessandroToscanoUniversità degli Studi Roma Tre, si inserisce in una serie di interventi su “La transizione energetica: una sfida per la didattica e la formazione”.

Nell’attuale scenario internazionale, la transizione energetica dall’utilizzo dei combustibili fossili a quello delle energie rinnovabili pone sfide di vasta portata. In particolare, il fulcro della transizione è l’elettrificazione dei consumi. Non si tratta però di limitare l’attenzione alla sola formazione tecnica. Occorre, tuttavia, creare consapevolezza sulla reale situazione energetica nei diversi contesti e definire le competenze richieste, a partire dalle pubbliche amministrazioni, dai docenti scolastici e universitari, e nel mondo del lavoro, con la riqualificazione dei lavoratori.

Questa sessione includerà idee e riflessioni da diversi punti di vista, con contributi attesi da professionisti del mondo amministrativo, educativo, accademico e industriale.

Da un proficuo scambio di osservazioni e dalla contaminazione tra settori della società che spesso operano in sequenza e non sempre coordinati, è possibile individuare le linee guida per le sfide della nuova rivoluzione industriale, che ha il suo nucleo nella transizione energetica.

Per maggiori info e il programma completo: http://forumgs.oa-abruzzo.inaf.it/