Il direttore del Polo Automotive, Raffaele Trivilino, e il consigliere Enrico Pisino saranno tra i protagonisti di Mani Visibili, le Giornate di economia Marcello de Cecco, che si svolgeranno a Lanciano dall’11 al 13 ottobre al Teatro Fedele Fenaroli.
Titolo dell’edizione 2024, IL GLOBO FRATTURATO, TRA GUERRE, CRISI E TECNOLOGIE – Problemi ed opportunità in un tempo in cui l’economia mondiale perde i suoi caratteri di globalità e riduce le proprie capacità di crescita.
Viviamo in un mondo diverso. La globalizzazione come l’abbiamo conosciuta è andata in pezzi e un’altra, diversa, emergerà. La parola chiave dell’economia, che fino a pochi anni fa era “efficienza”, ora è “sicurezza”. L’esperienza del Covid e le crisi logistiche che hanno rotto le catene di approvvigionamento costringono a ripensare le organizzazioni produttive. Allo stesso tempo, le guerre ai confini dell’Europa e in Medio Oriente e il confronto per il primato tra Stati Uniti e Cina spingono verso una regionalizzazione delle produzioni strategiche.
Quali sono le caratteristiche, i limiti, i rischi di questo percorso accidentato? Quale sarà il ruolo dell’Europa e lo spazio per l’Italia? Quali problemi e opportunità il ridisegno della globalizzazione può creare per il Mezzogiorno, per l’Abruzzo, per il Distretto dell’automotive?
Nel ricchissimo programma di eventi, il consigliere del CDA del Polo, Enrico Pisino (Competence Industry Manufacturing Center 4.0) parlerà di economia digitale nell’ambito dello speech “Innovazione: il ritorno delle frontiere”, in programma sabato 12 ottobre alle 10.30.
Domenica 13, alla stessa ora, sarà invece la volta del direttorr del Polo, Raffaele Trivilino, illustrare “Le prospettive dell’automotive” nell’ambito dello speech dal titolo “Una nuova prova per il Sud”.
Segue il programma.
Per maggiori info: https://amdec.it/