Il ‘tema caldo’ di questo periodo, in ambito automotive, è sicuramente quello relativo alla transizione ecologica e, tra mille pareri, tra ottimisti e pessimisti, tra apocalittici e integrati, c’è senz’altro una verità: quello che per molti è il futuro dell’automotive è… piuttosto… già realtà.
Lo sa bene Giuseppe Ranalli, presidente del Polo Innovazione Automotive e Ceo della Tecnomatic di Corropoli, tra le più innovative aziende del territorio, anche in tema di elettrico.
Ranalli ne ha parlato recentemente, partecipando alla tavola rotonda “Il futuro dell’Automotive” organizzata dalla Cgil per discutere delle ricadute e delle prospettive industriali e occupazionali legate all’elettrificazione della mobilità.
E ha approfondito la questione anche in un’intervista a Il Sussidiario, dall’emblematico titolo “Posti di lavoro, Cina, salute e ambiente: ecco la mia verità sull’auto elettrica”.
Di seguito riportiamo alcuni stralci dell’intervento di Ranalli alla tavola rotonda, che vale la pena ascoltare per farsi un’idea più precisa – ma sopratutto realistica – sul futuro dell’automotive… che è già presente.
(QUI la registrazione completa)