C’è tempo fino al 7 novembre per partecipare al bando pubblicato dalla Regione Abruzzo per l’erogazione di aiuti a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale destinato alle imprese automotive/meccatronica, in attuazione del PAR FSC 2007-2013 della Regione Abruzzo, Linea di azione I.1.1.a.
A chi si rivolge
Lo strumento dispone di una dotazione finanziaria complessiva di € 8.800.000,00.
Possono accedere alle agevolazioni previste dal bando esclusivamente le imprese operanti nei settori Automotive e Meccatronica, che operano nelle classi della codificazione delle attività economiche (Ateco 2007) di cui all’allegato a.
Possono presentare domanda, in particolare, piccole, medie e grandi imprese aderenti ad una aggregazione (RTI, ATI o ATS) tra imprese o tra imprese e Università, Centri di ricerca pubblici e privati, Parchi scientifici o tecnologici o altri organismi di ricerca.
Non sono ammesse a finanziamento le domande presentate singolarmente da imprese o aggregazioni costituite solo da grandi imprese. La partecipazione delle grandi imprese alla realizzazione del progetto, quindi, è ammessa solo nel caso in cui la stessa partecipazione sia in grado di determinare evidenti effetti positivi sul sistema economico locale.
I beneficiari delle agevolazioni sono i singoli soggetti che, anche in forma associata (ATI, RTI, Consorzi, Reti di Imprese) promuovono l’iniziativa e ottengono la concessione dell’aiuto. In ogni aggregazione sono individuati tra i beneficiari un soggetto proponente e una o più imprese aderenti.
Per le nostre imprese partner, il Polo Innovazione Automotive svolge il ruolo di ‘facilitatore’, e può quindi offrire un valido supporto a quanti volessero aderire.
Quali interventi prevede
Ma per cosa può essere chiesto il finanziamento?
Sono ammissibili esclusivamente progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale da realizzare nei settori Automotive e Meccatronica.
I progetti devono avere ricaduta prevalentemente su prodotti o processi del territorio regionale.
L’importo complessivo per ogni progetto di ricerca da finanziare è compreso tra euro 600.000 e euro 1.500.000.
La durata del progetto, a decorrere dalla data di presentazione della domanda, non deve essere superiore a 18 mesi, salvo eventuali proroghe di durata complessiva non superiore a tre mesi.
Il finanziamento è erogato, ai singoli beneficiari appartenenti a RTI, ATI o ATS sotto forma di contributo a fondo perduto.
La procedura
La procedura si articola nelle seguenti fasi:
- presentazione della Domanda di finanziamento con allegata la Proposta Progettuale;
- valutazione e predisposizione delle graduatorie;
- erogazione delle misure di aiuto
Modi e tempi
Il soggetto che intende richiedere le agevolazioni previste dal Bando, sotto pena di inammissibilità, deve inviare alla Regione Abruzzo – Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università – a mezzo di apposita piattaforma informatica all’indirizzo internet http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/43IDagosto2015, la Domanda di Finanziamento (Allegato 1), in regola con le disposizioni normative in materia di imposta di bollo, con allegata la Proposta Progettuale (Allegato 2). Unitamente alla Proposta Progettuale devono essere trasmesse anche le dichiarazioni di cui ai Modelli allegati.
Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 24 settembre al 7 novembre.
Approfondimento
Per ogni altra informazione vi rimandiamo alla consultazione del bando, scaricabile dal sito della Regione Abruzzo.
-> “Avviso pubblico per l’erogazione di aiuti a progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale destinato alle imprese afferenti al dominio tecnologico automotive/meccatronica”.
Vedi anche:
-> S3Abruzzo – Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente