Its e lavoro, binomio vincente! E se un videocurriculum serve a rafforzare questo legame, tanto meglio.
I ragazzi dell’Its Sistema meccanica di Lanciano sono stati i protagonisti della puntata di Rete8 Lavoro di giovedì 23 maggio. In particolare, alcuni studenti hanno registrato un videocurriculum per mostrare le proprie attitudini professionali, il percorso formativo e quello professionale.
Una concreta opportunità di trovare lavoro, ma anche un modo per mettere in evidenza il ‘metodo’ didattico dell’Its, che si basa proprio sullo stretto legame tra formazione e lavoro. I ragazzi ‘sottoposti’ a videocurriculum, infatti, oltre a frequentare le lezioni teoriche, sono tutti inseriti in percorsi di project work in alcune delle più importanti aziende del comprensorio, dove vengono affiancati da tutor e professionisti per facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.
E proprio questo è emerso nella trasmissione di Rete8, che ha puntato i riflettori sulle ambizioni professionali degli studenti.
Nel corso della trasmissione sono stati intervistati docenti, rappresentanti di imprese e giovani che ruotano attorno all’Its, tutti accomunati da un unico intento: avvicinare il mondo della scuola e dell’università a quello del’impresa, per progettare profili professionali che corrispondono a esigenze e bisogni della realtà economica e industriale.
LA PUNTATA DI RETE8 LAVORO DEDICATA ALL’ITS DI LANCIANO
(focus sull’Its dal minuto 7’10”)
I VIDEOCURRICULUM DEGLI ALLIEVI DELL’ITS (RETE 8 LAVORO)
Franco Cutumaccio – Carrellista e logistica
Federico Franchella – manutentore di impianti e sistemi navali
Alessio Ferruccio – settore elettronica e telecomunicazioni
Donato Di Croce – assemblatore metalmeccanico
Carlo Stivaletta – ingegneria meccanica
Antonio Vitale – settore ferro e alluminio
IMMAGINI TRATTE DALLA TRASMISSIONE RETE8 LAVORO