Il Ministero dello sviluppo economico stanzia ulteriori 43 milioni di euro per le PMI che intendono investire in proprietà intellettuale.
È quanto deciso dal Mise che ha anticipato l’emanazione del decreto di programmazione per il 2020 e dei relativi provvedimenti, al fine di rispondere alle numerose richieste provenienti dalle imprese che, nel corso della precedente apertura dello sportello, non avevano potuto presentare la domanda a seguito dell’esaurimento delle risorse.
“In questa fase di ripresa dell’economia – dichiara la Sottosegretaria allo Sviluppo economico con delega alle politiche per la proprietà industriale Alessia Morani – il MiSE continua a supportare le PMI su tutti i fronti, in questo caso rifinanziando misure agevolative che puntano a innalzare il loro livello competitivo attraverso la valorizzazione di asset immateriali, come brevetti, marchi e disegni”.
A partire dai mesi di settembre e ottobre riaprono i bandi 2020 per le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, che erano stati chiusi per esaurimento delle risorse finanziarie nei mesi scorsi.
I termini di presentazione delle domande sono i seguenti:
– dal 30 settembre per il bando Marchi+3, che dispone di ulteriori 4 milioni di euro;
– dal 14 ottobre per il bando Disegni+4, che dispone di ulteriori 14 milioni di euro;
– dal 21 ottobre per il bando Brevetti+, che dispone di ulteriori 25 milioni di euro.
QUI maggio info.