Proroga Avviso pubblico – Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori

[:it]

ATTENZIONE: IL BANDO E’ STATAO PROROGATO AL 31 MAGGIO 2020

– vedi D.D. DPH_25_2020 del 17.03.2020

 

È in corso di pubblicazione sul BURAT della Regione Abruzzo speciale del 06/03/2020 l’Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedono l’inserimento dei ricercatori nelle aree di specializzazione S3, approvato con la Determinazione n. DPG013/17 del 25/02/2020.

Per la presentazione delle domande la piattaforma informatica dedicata sarà accessibile a partire dalle ore 12:00 del giorno 06/03/2020, fino al giorno 20/04/2020 (alle ore 12:00).

  • Finalità

Con il presente intervento il Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo, Servizio Ricerca e Innovazione Industriale, concede aiuti nell’ambito di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi e al miglioramento di processi produttivi negli ambiti tecnologici individuati dalla Regione Abruzzo nella “Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente” (RIS3 Abruzzo).

In particolare la Regione, mediante il presente Avviso, intende promuovere ed incrementare, presso il tessuto produttivo abruzzese, sia l’attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, sia l’introduzione di meccanismi di innovazione attraverso l’assunzione di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici), contrattualizzati direttamente dall’impresa beneficiaria con la qualifica di ricercatore.

  • Dotazione finanziaria

Il presente Avviso pubblico ha una dotazione finanziaria pari ad Euro 2.993.749,50, afferenti all’Azione 1.1.1 del POR FESR Abruzzo 2014-2020.

Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è concesso a fronte di un progetto realizzato la cui spesa ammissibile sia compresa tra un minimo di Euro 92.880,00 e un massimo di Euro 400.000,00.

Almeno il 70% (settanta per cento) delle spese ammissibili deve essere rappresentato dai costi sostenuti per l’impiego di ricercatori in azienda.

  • Iniziative ammissibili

Con il contributo del presente Avviso sono ammissibili iniziative, coerenti con la RIS3 Abruzzo e, dunque, orientate alle traiettorie di sviluppo previste dai Domini individuati dalla RIS3 Abruzzo (Automotive – Meccatronica, Agrifood, Scienze della Vita, Moda – Design, ICT – Aerospazio) che prevedano l’impiego di ricercatori nelle imprese, per lo svolgimento di almeno una delle seguenti tipologie progettuali:
a) Ricerca industriale;
b) Sviluppo sperimentale.

 

QUI info e documenti.

[:]

Lascia un commento