“Fare squadra” – quello che si chiama team building – attraverso la condivisione della cucina, del cibo e delle preparazioni culinarie. Tenendo però sempre a mente i temi che si studiano nel percorso didattico, e che rappresentano gli ambiti lavorativi a cui si aspira.
E’ stata questa la sfida che tutor e studenti del VI Corso dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano hanno affrontato ieri, in un’esperienza di Cooking training Tutorship, Collaborative learning e problem solving davvero singolare.
Scenario dell’attività di team building, l’Accademia di cucina Red Accademy a San Vito.
Il Cooking Training rappresenta una metodologia innovativa, divertente e dal forte impatto formativo, che utulizza la cucina come metafora dell’azienda, a livello di dinamiche organizzative, relazionali, gestionali e funzionali.
Il pomeriggio è iniziato con una prima fase di lavoro dedicata alle ‘presentazioni’ e alla formazione.
Quindi, studenti e tutor del corso ITS “Industria sostenibile” hanno assistito alla ‘lezione’ dello chef che ha mostrato praticamente come si realizzano i finger food ed esposto le regole di base per lavorare in sicurezza. I ragazzi, divisi in team, hanno scelto i temi (attinenti alla loro area di competenze) alla base delle loro preparazioni: sicurezza, ecologia, comfort, innovazione, stile/design, emozioni, energia e robustezza.
I finger da sviluppare dovevano rispettare il tema scelto, e uno doveva essere vegetale (senza alcun componente di origine animale).