[:it]FAB LAB in classe: accompagnare le scuole verso Industria 4.0  [:]

[:it]

Alle soglie della 4° rivoluzione industriale (internet of things, big data, automation etc.) e data la crescente importanza della cultura digitale, dell’automazione, della programmazione e del pensiero computazionale, l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano insieme alle scuole ed alle aziende della Fondazione ha progettato un’attività “ITS FABLAB-APP INVENTOR per l’orientamento alla cultura tecnica” che sta partendo in tutte le scuole tecniche della Fondazione.

L’obiettivo è dupliceda una parte orientare i ragazzi verso i corsi ITS e verso l’approfondimento delle discipline tecnico-scientifiche, compreso la programmazione digitale e l’automazione, facendo conoscere i corsi ITS, i loro contenuti e le loro modalità didattiche, dall’altra si vuole fornire un’esperienza laboratoriale propedeutica al corso ITS dove poter sperimentare, in modalità gruppi di lavoro, progetti innovativi e pratici, con apparecchiature di semplice utilizzo (elettroniche, software, stampante 3D etc.) sfruttando al massimo le risorse open source.

fab labSono circa 120 gli allievi, tutti delle V classi, di quattro scuole tecniche che volontariamente si sono iscritti a questa attività.  Attraverso una serie di incontri laboratoriali pomeridiani e seguiti da docenti con funzioni di “mentore”, i ragazzi stanno sperimentando attività di progettazione e realizzazione di un’applicazione per supporti mobile (APP) con contenuti tecnici specifici ed in linea con i temi trattati nei corsi ITS (meccanica, meccatronica, automazione etc.). Utilizzando software specifici (come APP-INVENTOR, ARDUINO etc.) e grazie a tecniche di programmazione (coding), svilupperanno un progetto con caratteristiche di edutainment che coniughi contenuti tecnici e pensiero computazionale, presentati in maniera multimediale, sotto forma di gioco. Il migliore progetto sarà premiato e diffuso a tutte le scuole.

Oltre alle conoscenze tecniche questa attività consente di mettere in campo importanti competenze trasversali quali il cooperative learning ed il learning by doing, molto importanti nei corsi ITS ed in generale per il lavoro.

 

Docenti/mentori: prof. Roberto Di Sipio dell’IIS Da Vinci di Lanciano, Prof. Angiolino Colasante delll’IIS Pomilio di Chieti, prof. Eugenio Marchesini dell’IIS Savoia di Chieti, il prof. Domenico Cavacini e il prof. Alessandro Di Muccio dell’IIS Mattei di Vasto.

[:]

Lascia un commento