Il Rapporteur della Commissione Europea, Luigi Nigri, in visita in questi giorni in Abruzzo, accompagnato da una delegazione della Regione Abruzzo e del Polo Innovazione Automotive si è recato ieri mattina presso le sedi di due aziende partner del nostro Polo. Si tratta della Susta srl di Castellalto e della Abalog di Montesilvano.
Si tratta di due aziende che si sono viste finanziare due iniziative progettuali nell’ambito dell’attività del Polo: una afferente all’Attività I.1.1. “Sostegno alla realizzazione di progetti di Ricerca Industriale e/o Sviluppo sperimentale” e l’altra all’Attività I.1.2 “Sostegno alla creazione dei Poli di Innovazione”.
La giornata è iniziata presso la Abalog (Gruppo Di Cosimo), dove è stato mostrato a Nigri lo Shelter, il nuovo concept di box-contenitore che rivoluzionerà il sistema dei veicoli commerciali leggeri e consentirà a molti settori, in particolare nei trasporti, di risparmiare tempo, consumi e quindi riduzioni importanti di CO2 (QUI e QUI maggiori info sul progetto).
La visita del Rapporteur della Commissione Europea è proseguita poi presso la Susta di Teramo, azienda partner del Polo Automotive che ha realizzato, tra l’altro, anche un componente per l’Alfa 4c (QUI l’approfondimento).
In particolare, è stato mostrato a Nigri un componente realizzato – e il processo di lavorazione – nell’ambito di un progetto di trasferimento tecnologico attivato da Susta con il Polo Automotive.
Nigri, accompagnato da una delegazione della Regione guidata dal direttore del Dipartimento della Presidenza, Giovanni Savini, Autorità di gestione dei fondi Por-Fesr, sta effettuando una serie di visite in aziende abruzzesi ed in alcune strutture pubbliche beneficiarie di finanziamenti europei per progetti attivati nell’ambito del Por-Fesr 2007-2013.