SAVE THE DATE: 16 LUGLIO 2015 – IL POLO AUTOMOTIVE D’ABRUZZO A MILANO – EXPO 2015 ABRUZZO

Il nostro ‘debutto’, il 2 luglio a Milano, è stato a dir poco entusiasmante!

Ma non ci vogliamo accontentare e siamo già alle prese con i preparativi del secondo evento in programma il 16 luglio, dalle 14 alle 17.30, nell’ambito del palinsesto di Casa Abruzzo.

VEICOLI PER IL TRASPORTO INTEGRATO VERDE e SMART

PERCORSO DELL’EFFICIENZA E DELL’ECO-SOSTENIBILITA’ PER L’AGROALIMENTARE E ALTRI SETTORI

Le soluzioni eco-smart individuate dal Polo Innovazione Automotive Abruzzo per la logistica dell’ultimo miglio

Milano, 16 luglio 2015

ore 14.00-17.30

Casa Abruzzo

Via Fiorichiari angolo Formentini, 9

(vedi mappa)

locandina_16_luglio

Nel corso dell’incontro saranno approfondite le tematiche delle soluzioni eco-smart individuate dal Polo Innovazione Automotive – in collaborazione con prestigiosi partner –  per la logistica dell’ultimo miglio.

Sarà presentato il documento “Logistica urbana sostenibile – Studio sulla distribuzione delle merci in ambito urbano e sui veicoli per il trasporto integrato verde e smart” a cura di Anfia, TRT e Polo Automotive e saranno analizzate soluzioni e applicazioni concrete, con specifico riferimento all’utilizzo di sistemi di motorizzazione elettrica per veicoli commerciali e allo Shelter.

In particolare saranno illustrate:

  • Prospettive di sviluppo di un LCV (veicolo commerciale leggero) di nuova generazione, destinato al mercato dei veicoli trasformati, con un sistema avanzato di powertrain “bimodale”.
  • Prospettive di sviluppo dell’applicazione dello shelter (box contenitore) per veicoli commerciali trasformati, per rendere caricabile/scaricabile il modulo dal veicolo in pochi minuti ed economizzare l’investimento,consentendo di combinare più moduli adibiti a temperature e ad usi diversi.

 

Programma

14:00   Aperitivo di benvenuto e registrazione dei partecipanti

14:30   Raffaele Trivilino (direttore Polo Innovazione Automotive)

Saluto e introduzione lavori

14.45   Marisa Saglietto (Anfia, Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche) ed Enrico Pastori (TRT, Trasporti e Territorio)

Presentazione in sintesi del documento “Logistica urbana sostenibile – Studio sulla distribuzione delle merci in ambito urbano e sui veicoli per il trasporto integrato verde e smart”

15:15   Giuseppe Ranalli (presidente Polo Innovazione Automotive) e Massimo Palomba (Gruppo Bonfiglioli) Presentazione delle soluzioni ‘eco-smart’ del Polo Innovazione Automotive

15:45   Antonio Di Cosimo (presidente Gruppo Di Cosimo)

“Lo Shelter come innovazione nella filiera logistica”.

16:15   Interventi e dibattito

 

Lascia un commento