SAVE THE DATE: 2 luglio 2015 – Il Polo Automotive d’Abruzzo a Milano – Expo 2015 Abruzzo

Ci siamo! Possiamo finalmente rivelarvi tutti i dettagli della nostra presenza a Milano, nel mese di luglio, nell’ambito delle iniziative inserite nel programma di Casa Abruzzo – Expo 2015 Abruzzo.

In particolare, giovedì 2 luglio presenteremo un evento da titolo SVILUPPARE RICERCA, SAPERI E INIZIATIVE INDUSTRIALI IN ABRUZZO” – Presentazione del Polo Innovazione Automotive e degli scenari di sviluppo in Abruzzo per il settore Automotive: le attività, le strategie, le sfide, le traiettorie di sviluppo e le opportunità finanziarie e gli aiuti disponibili per le imprese.

L’evento si svolgerà, appunto, a Casa Abruzzo – Via Fiorichiari angolo Formentini, 9 (vedi mappa) dalle 14 alle 17.30.

Schermata 2015-06-17 alle 11.04.11

Di cosa parleremo?

Il tasso di industrializzazione dell’Abruzzo è al di sopra della media nazionale. Il fatturato del settore Automotive in Abruzzo è di 7 miliardi di euro e incide per il 50% sull’export regionale. In Abruzzo il settore meccatronica/automotive rappresenta circa il 15% del Pil industria e occupa almeno 30.000 addetti, di cui 25.000 in provincia di Chieti.

Il Polo di innovazione Automotive d’Abruzzo, uno dei più attivi in Italia, è una rete di aziende globalizzate e organizzazioni pubbliche – grande industria, piccole e medie imprese, università e centri di ricerca – che operano nel comparto dell’automotive e della meccanica: industria dell’auto, subfornitura, componentistica, engineering. Oggi il Polo conta circa 70 aderentied è specializzato nella produzione di veicoli commerciali e professionali, leggeri e per trasporto di persone e cose. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di sviluppare un sistema automotive capace di rafforzare e consolidare la filiera presente in Abruzzo per migliorarne la competitività e favorire il radicamento delle grandi imprese fortemente internazionalizzate.

Nel corso dell’evento il Polo si racconterà per esperienze, dimostrando attraverso dati e case history di aver assunto il ruolo di ‘motore’ di sviluppo e di ricerca nell’economia regionale. Particolare attenzione, oltre che alle attività già sviluppate, sarà dedicata alle traiettorie di sviluppo future sia a livello locale che nazionale e internazionale.

Parallelamente, saranno illustrate anche le opportunità finanziarie e gli aiuti per le imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo sperimentale con diretta ricaduta per le produzioni regionali, o che vogliono realizzare investimenti produttivi nella regione Abruzzo.

Programma

14:00     Aperitivo di benvenuto e registrazione dei partecipanti

14:30     Giuseppe Ranalli (presidente Polo Innovazione Automotive)

                Saluti e Presentazione del Polo Innovazione Automotive: risultati e traiettorie di sviluppo future

14:50    Enrico Pisino (Head of VehicleResearch&Innovation – FCA Group)

               Lo sviluppo del veicolo commerciale leggero (LCV) nell’ottica della specializzazione territoriale e dell’ultimo miglio

15:10   Giovanni Lolli (vice presidente della Giunta Regionale Abruzzo con delega alle Attività produttive)

              L’Automotive in  Abruzzo: opportunità e finanziamenti per le imprese

15:30     Interventi programmati

                Giampiero Mastinu – Cluster Mobilità Lombardo

                Elisa Boscherini – Anfia Automotive Dattilo – Campania

                Gilberto Candeloro – Consigliere Polo Innovazione Automotive

                Dibattito

16:45     Giovanni Lolli – conclusioni          

Date un’occhiata al nostro INVITO  e, se siete interessati a partecipare, compilate la schedaadesione_2luglio e inviatecela via mail a comunicazione@innovazioneautomotive.eu!

Quella del 2 luglio, però, non sarà la nostra sola ‘vetrina’ a Milano. Torneremo a Casa Abruzzo anche il 16 luglio, con un evento dal titolo VEICOLI PER IL TRASPORTO INTEGRATO VERDE e SMART: PERCORSO DELL’EFFICIENZA E DELL’ECO-SOSTENIBILITA’ PER L’AGROALIMENTARE E ALTRI SETTORI – Le soluzioni eco-smart individuate dal Polo Innovazione Automotive Abruzzo per la logistica dell’ultimo miglio.

Ma di questo vi parleremo nei prossimi giorni!

Lascia un commento