Its, dalle aziende le ‘dritte’ per avere opportunità nel mondo del lavoro

Entrare a far parte di un’azienda? Più facile se si posseggono (o acquisiscono) determinate qualità.

Sono state due giornate (17 e 18 luglio) estremamente interessanti quelle organizzate dalla Fondazione Its – Sistema Meccanica di Lanciano, che ha messo a confronto gli allievi dell’Istituto tecnico superiore con alcune delle più importanti realtà produttive del territorio: Honda, San Marco, IMM, Denso, Pilkington – solo per fare qualche esempio – i cui rappresentanti hanno dato ai giovani presenti alcune ‘dritte’ per entrare più facilmente nel mondo del lavoro.

Le aziende che hanno partecipato all’iniziativa – 14 aziende diverse per dimensioni (dalla multinazionale giapponese alla piccola azienda specializzata in settori altamente specifici ed innovativi) e per i campi di interesse (dalla produzione di impianti e macchinari, alla produzione di moto, assemblaggio di impianti di automazione, alla progettazione di software specifici gestionali per altre aziende) – sono per la maggior parte aderenti al Polo di Innovazione Automotive e contribuiscono a sviluppare il programma della Fondazione Its, ospitando nelle proprie realtà produttive gli allievi che – come vi abbiamo più volte raccontato – su un totale di 1.800 ore di formazione ne svolgono ben 800 in attività di project work in azienda.

Così, nel corso dell’incontro, i rappresentanti delle aziende presenti hanno suggerito agli allievi dell’Its cosa fa fare il salto di qualità rispetto a un eventuale collocazione occupazionale. L’inglese, innanzitutto: praticamente tutti hanno ribadito l’importanza, per chi si avvicina al mondo del lavoro, della conoscenza dell’inglese. L’Its, a questo proposito, fornisce agli allievi una buona base, comprendendo nelle proprie attività anche vacanze-studio in Inghilterra (ne abbiamo parlato QUI). Ma è importante anche acquisire conoscenze in altri ambiti – come per esempio la lean production e il controllo qualità – e anche in questi casi l’Its di Lanciano fornisce una formazione specifica. Così come sono fondamentali le conoscenze trasversali, tra cui il lavoro di gruppo perché, come abbiamo più volte ribadito a proposito della mission del Polo Automotive: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo” (Henry Ford).

Le attività di stage/project work, dunque, vedono coinvolte in primo luogo le imprese che fanno parte del Consorzio IAM (socio fondatore) e del Polo di Innovazione, con le quali è stata cooprogettata la modalità di realizzazione, ma l’interesse per l’ITS si è manifestato anche per altre aziende che vedono nei ragazzi del corso un’opportunità di formare i futuri  tecnici.

Le imprese svilupperanno un project work (afferente al profilo del corso) per ogni posizione/mansione che desiderano candidare, inoltre evidenzieranno le eventuali facilitazioni organizzative che possono mettere a disposizione (mensa, indumenti protettivi, etc).

Scegliere a quale azienda destinare ogni tirocinante rappresenta un’operazione delicata e di grande importanza per il successo dell’iniziativa, pertanto questa prima fase è stata una fase conoscitiva per gli allievi che esprimeranno una prima serie di preferenze sulla base degli input ricevuti. Successivamente, i curriculum verranno sottoposti all’attenzione delle aziende con le quali  verrà fatto il matching tra i desiderata dei ragazzi e i profili e competenze richieste. I risultati dell’incrocio saranno verificati attraverso colloqui individuali.

 

Qui l’elenco dei rappresentanti delle aziende presenti nella due giorni al Palazzo Degli Studi di Lanciano.

17 LUGLIO

  • HONDA ITALIA INDUSTRIALE S.P.A. – Atessa – Michele Scarano, HR Department
  • SAN MARCO S.P.A. – INDUSTRIA COSTRUZIONI MECCANICHE- Atessa – Francesco Vacca, Gestione Produzione
  • O.M.A. OFFICINA METALMECCANICA ANGELUCCI S.R.L. – Castiglione a Casauria (PE) – Marco Zulli, HR Director
  • POLYMATIC S.R.L.- San Giovanni Teatino (Ch) – De Vincentiis, Gestione Produzione
  • S.EL.ME.C. – S.R.L. – Chieti Scalo (Ch) – Marco Vitullo, Responsabile Vendite e Marketing
  • DGSOL – Loreto Aprutino (PE) – Giuseppe Di Giulio, Gabriella Ianni Vendite e Marketing
  • IGEA S.R.L.- Lanciano (Ch) – Chiara Pocetti, Vendite e Marketing
  • TAUMAT S.R.L. – Atessa (Ch) – Andrea Lorenzi, Gestione Produzione

 

18 LUGLIO

  • DENSO MANUFACTURING ITALIA S.P.A. – S. Salvo (Ch) – Marco Mari, HR Director
  • ACXELERA ITALIA SRL – Treglio (Ch) – Alessandro Costato, Amministrazione
  • I.M.M. hydraulics S.P.A. – Atessa (Ch) – Paolo Di Nella, HR Dipartment
  • DAYCO EUROPE SRL – Chieti Scalo (Ch) – Silvana Roatta, HR Department
  • PILKINGTON ITALIA S.P.A.- S. Salvo (Ch) – Claudio Porreca, HR Department
  • SAMI srl – Chieti Scalo (Ch) , C. Borromeo, Amministratore

Lascia un commento