FacebookTwitterLinkedInGoogle+WhatsAppCondividi
annuncio OPEN FRIDAY_nuovo2

Aperte le iscrizioni al nuovo corso post-diploma di TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI (2016-2018)


L'ITS Sistema Meccanica 'raccontato' dal presidente Gilberto Candeloro -> leggi!

Gli Istituti Tecnici Superiori sono “scuole speciali di tecnologia” - Introdotti nell’ordinamento nazionale dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 (dPCM) e rappresentano una novità per il sistema scolastico italiano: un percorso parallelo alla formazione universitaria, specializzato in settori tecnologici d’avanguardia, fortemente orientato all’inserimento nel mondo del lavoro.

Gli ITS formano Tecnici Superiori

Queste nuove figure professionali sono in possesso di conoscenze, abilità e competenze, indispensabili per operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati e rispondono alla domanda di specifici fabbisogni del mondo produttivo.

Un incontro tra due mondi: aziende e scuole

Gli ITS nascono dal dialogo tra mondo della scuola e mondo dell’impresa. Le imprese sono coinvolte direttamente nella programmazione dei profili professionali, dei percorsi e dei tirocini formativi (project work). Alla fine del percorso ITS gli studenti avranno le carte in regola per entrare subito nel mondo del lavoro.

Le fondazioni: garanzia di serietà e continuità

I percorsi ITS sono organizzati da Fondazioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).

Perché un ITS della meccanica in Abruzzo: la AUTOMOTIVE & MECHATRONIC VALLEY

L’ITS Sistema Meccanica si avvale della collaborazione del Polo di Innovazione Automotive e del consorzio di imprese IAM (socio fondatore e Soggetto gestore del Polo) che garantiscono l’innovatività e l’allineamento dei corsi ai nuovi scenari strategici in termini di innovazione in costante evoluzione delle nuove aziende globalizzate del settore meccanico e automotive.

Obiettivi

  • Assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro nelle aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese.
  • Formare profili professionali rispondenti alle reali esigenze delle aziende del settore automotive e metalmeccanico del territorio.
  • Configurarsi come incontro tra istruzione, formazione e lavoro per formare competenze utili al mondo del lavoro.
Partecipazione attiva delle aziende in tutte le fasi operative dei corsi ITS
  • Progettazione delle figure professionali da formare e dei moduli didattici del corso; • fase di selezione degli allievi (colloqui con personale esperto in recruitment)
  • Docenze tecnico-specialistiche (con personale altamente qualificato)
  • Progettazione dei project work/tirocini formativi, selezione dei potenziali candidati (colloqui individuali) e messa a disposizione di un tutor aziendale

Schermata 2016-05-04 alle 11.20.49