LE ATTIVITA’

OBIETTIVO GENERALE

Sviluppare un sistema automotive relativo ai veicoli commerciali e professionali leggeri (due/quattro ruote trasporto persone e merci), capace di rafforzare e consolidare la filiera per migliorare la competitività e per favorire il radicamento delle grandi imprese fortemente internazionalizzate in termini di: innovazione e flessibilità di prodotto, di sistema e dei relativi processi di fabbricazione e qualità dei prodotti .

Il Polo Automotive si propone, quindi, di incrementare le competenze e migliorare la diffusione delle conoscenze nell’automotive e nel metalmeccanico per sostenere lo sviluppo integrando la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative, la formazione e la cultura di impresa e favorendo l’interazione tra gli attori della filiera produttiva e la sinergia tra differenti settori industriali. 

STRATEGIA

SMART GREEN TRANSPORTATION GOODS – SISTEMA TRASPORTO MERCI INTELLIGENTE, INTEGRATO, ECOLOGICO

In una logica di interoperabilità tra i vari Centri di Eccellenza, il Programma Automotive promuove la costituzione di un Metadistretto nazionale.

Obiettivo è favorire aggregazioni  per mettere a sistema competenze, esperienze e strutture per attività di R&D, progettazione-industrializzazione e produzione di veicoli dedicati e specializzati per il trasporto di prodotti all’utente finale attraverso soluzioni eco-smart (ecologiche, intelligenti e sostenibili) . 

SMART SPECIALIZATION STRATEGY S3 ABRUZZO 2021-2027 - TRAIETTORIE

AREE DI RICERCA E SVILUPPO (GREEN - SMART - INTERCONNECTED)

LE MAGGIORI ATTIVITA’ IN CORSO

  1. Formulazione di agende di ricerca strategica, di progetti di ricerca/innovazione e di attività di supporto e azioni per la concentrazione dei fondi regionali verso le aree di ricerca considerate prioritarie
  2. Rafforzamento dei legami favorendo opportuni travasi di conoscenze complementari e l’esplicitazione di: fabbisogni tecnologici comuni e servizi avanzati technology scouting, osservatorio tecnologico, osservatorio evoluzione mercati.
  3. Trasferimento tecnologico verso le Imprese del Polo, ivi comprese le azioni di supporto verso la gestione della proprietà intellettuale e la messa in rete e la condivisione regolamentata delle infrastrutture e attrezzature messe a disposizione dalle imprese e dai centri di ricerca aderenti al Polo
  4. Riconoscimento e soddisfacimento esigenze formative: esigenze formative e mobilità personale impresa/sistema ricerca, attrazione talenti
  5. Promozione del Polo nella sua interezza attraverso la presa di contatto con i soggetti nazionali e internazionali che presentino affinità con IAM e abbiano finalità analoghe (distretti, cluster d’imprese, poli di competitività, ecc)
  6. Organizzazione diretta di eventi e partecipazione ad eventi, soprattutto internazionali
  7. Nuovi sviluppi ed iniziative

 

COLLABORAZIONI

Cluster Trasporti Italia 2020

Il Polo Innovazione Automotive d’Abruzzo è tra i promotori del “Cluster Trasporti Italia 2020”, associazione costituita da sessanta neoassociati, in rappresentanza dei maggiori player italiani, industriali e scientifici, tra cui, solo per citarne alcuni, Fiat, Ansaldo Breda ed Ansaldo STS, Rete Ferroviaria Italiana, Fincantieri, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Politecnico di Milano e di Torino.

Competence Center CYBER 4.0

Il Polo Innovazione Automotive (IAM) è tra i soci di Cyber 4.0. Il Competence Center Cyber 4.0 è dedicato alla Cyber Security; è nato all’interno dell’ateneo di Roma La Sapienza. E’ uno degli 8 progetti italiani che sono stati riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico per quello che è uno degli obiettivi più qualificanti delle attività strategiche del Piano Industria 4.0.

EDIH - European Digital Innovation Hub

Il Polo Innovazione Automotive (IAM) è tra i soci proponenti dell’ “European Digital Innovation Hub Abruzzo e Molise – EDIH AMo”. L’Edih è costituito da una compagine di 23 soggetti. La sfida consiste nel costituire la vera e propria “porta” di accesso per le imprese al mondo di Industria 4.0 perché mette a loro disposizione, direttamente o attraverso partner selezionati, servizi per introdurre tecnologie 4.0, sviluppare progetti di trasformazione digitale.

Ecosistemi dell’innovazione

Gli Ecosistemi dell’innovazione - finanziati dal MUR nellambito del PNRR - sono reti di Università statali e non statali, Enti Pubblici di Ricerca (EPR), Enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti. Le loro attività sono legate a istruzione superiore, ricerca applicata, innovazione, su specifiche aree tecnologiche, definite in base alla specializzazione del territorio. Il Polo dell’Automotive aderisce alla proposta presentata dall’Università degli Studi dell’Aquila insieme ad altre Università di Umbria e Marche.

ITS Academy Sistema Meccanica&Informatica

Gli Istituti Tecnici Superiori sono “academy speciali di tecnologia” un percorso parallelo alla formazione universitaria, specializzato in settori tecnologici d’avanguardia, fortemente orientato all’inserimento nel mondo del lavoro. L'ITS Academy Sistema Meccanica&Informatica di Lanciano ha all'attivo 16 corsi già attivati e una percebtuale di placement a un anno dal diploma che supera il 90%.