European Digital Innovation Hubs, ci siamo anche noi

L’EDIH Abruzzo e Molise è nell’elenco nazionale tra i 45 progetti ritenuti idonei a partecipare alla seconda fase di selezione che avverrà in sede europea.

Giunge così a una svolta importante la partita degli European Digital Innovation Hubs (Edih), i poli d’innovazione digitale che dovranno assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate, con particolare focalizzazione su Intelligenza Artificiale, High Performance Computing e Cyber Security.

La proposta per la realizzazione del Polo Digitale denominato “European Digital Innovation Hub Abruzzo e Molise – EDIH AMo” è stata condivisa da una compagine costituita da 23 soggetti: Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Chieti-Pescara, Università degli Studi di Teramo, GSSI – Gran Sasso Science Institute, LNGS – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Digital Innovation Hub Abruzzo – MATCH4.0, Polo Innovazione Automotive – IAM, Polo Innovazione Scienze delle Vita – Capitank, Polo Innovazione ICT/Aerospazio, Polo di Innovazione Legno Mobile – PALM, Polo di Innovazione Agrifood – AGIRE, Polo di Innovazione Moda/Design – Moda Inn, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, Confindustria Abruzzo, Confindustria Molise CNA Abruzzo e CNA Molise, Confartigianato Abruzzo, ARAP Azienda Regionale Attività Produttive, ITS Meccanica, ITS Moda, ITS Mobilità Sostenibile, ITS Agroalimentare, ITS Efficienza Energetica.

Il Coordinatore del “Comitato Volontario per la promozione e attivazione di un European digital innovation hub in Abruzzo e Moise”, Marco Fracassi, Presidente dell’Associazione capofila, Match 4.0 DIH Abruzzo, a nome di tutti i soggetti interessati, esprime estrema soddisfazione per l’esito positivo della prima selezione nazionale a cura della Cabina di Regia del MISE, che ha comunicato ufficialmente alla Commissione europea, nella serata di ieri, l’elenco dei Poli per l’innovazione digitale ritenuti idonei a partecipare alla call ristretta europea finalizzata alla rete degli EDIH.

Si tratta di una partnership rappresentativa delle competenze regionali in materia di Industry 4.0 adeguata per affrontare la successiva call europea prevista nei primi mesi del 2021.

Il percorso di costituzione del partenariato, un modello che si è rivelato sicuramente vincente in Abruzzo, è stato inclusivo ed ha avuto il pieno supporto della Regione Abruzzo, a partire dal patrocinio concesso dal Presidente Marco Marsilio. La progettualità è stata predisposta con la competente collaborazione di tutte le componenti, con il prezioso coordinamento dell’Assessorato alle Attività Produttive, a partire dall’ex Assessore Mauro Febbo, del Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo, Dott. Germano De Sanctis, e dal responsabile dell’ufficio nel Servizio Ricerca e Innovazione Industriale, dott. Daniele Antinarella, unitamente alla piena disponibilità del Presidente Arap, Giuseppe Savini, determinanti per la preparazione del piano.

La sfida consiste nel costituire la vera e propria “porta” di accesso per le imprese al mondo di Industria 4.0 perché mette a loro disposizione, direttamente o attraverso partner selezionati, servizi per introdurre tecnologie 4.0, sviluppare progetti di trasformazione digitale, accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo.

Ciò attraverso una struttura diffusa sul territorio regionale per facilitare la trasformazione digitale dei processi produttivi, in particolare delle PMI. Le aree strategiche prioritarie sulle quali orientare le attività del EDIH Abruzzo-Molise sono: Agrifood, Automotive-Meccatronica, Scienze della Vita, ICT/aerospazio e Moda-Design e particolare attenzione sarà rivolta anche alle tematiche ambientali e all’economia circolare.

La grande soddisfazione per l’inclusione della proposta nell’elenco delle candidature italiane spinge ora a rinnovare con forza l’impegno, già nelle prossime settimane, nel perseguire l’obiettivo finale nella successiva fase di selezione comunitaria, con l’ottica di non disperdere un prezioso lavoro del sistema Abruzzo.

A occuparsi della selezione è stata, secondo quanto previsto nel bando lanciato lo scorso agosto, una Cabina di Regia insediata presso il Ministero dello Sviluppo Economico. I membri della Cabina hanno vagliato le circa sessanta aggregazioni che avevano presentato la loro proposta in risposta al bando, scegliendone 45.

I soggetti prescelti avranno ora diritto a partecipare alla vera e propria “call” ristretta europea che, nei primi mesi del nuovo anno, sarà finalizzata alla selezione dei poli d’innovazione digitale (per l’Italia dovrebbero essere un numero compreso tra 14 e 28) che faranno parte della rete degli European Digital Innovation Hubs.

Il progetto dei poli di innovazione digitale europei rientra nell’ambito del Digital Europe Programme, il programma per la digitalizzazione al quale l’Europa ha destinato oltre 7,5 miliardi del suo prossimo bilancio pluriennale per il periodo 2021 – 2027. Le risorse stanziate per gli Edih sono 900 milioni.

Questo l’elenco completo delle candidature italiane idonee a partecipare alla gara ristretta europea per la costituzione di una rete europea di poli di innovazione digitale – EDIH

1.  CETMA-DIHSME
2.  EDIH Abruzzo e Molise
3.  Puglia Innovation Center for Safety and Security – PICS2
4.  Launching of AI&Cyber Innovation in Calabria – “LAiCy InnCal”
5.  “Digital Solutions for Healthy, Active and Smart Life”- DANTE
6.  InnovAction – Network Italiano dei Centri per l’Innovazione Tecnologica “InnovAction”
7.  Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta – P.R.I.D.E.
8.  ITAL TECH HUB
9.  NEURAL – Veneto Hub for Artificial Intelligence and Block Chain
10.  Artificial intelligence for public administrations connected (AI-PACT)
11.  Network for European Security and Trust – NEST
12.  Umbria Digital Data – UDD
13.  Digitalization and Innovation of Public Services –  Polo DIPS
14.  Extended Piedmont and Aosta Valley Network for Digitalization (EXPAND)
15.  ENERGY TRANSITION DIGITAL HUB- ETDH
16.  IP4FVG
17.  CATCH @MIND
18.  BI-REX++
19.  Digital hub for AutoMotive and AeroSpace -DAMAS
20.  Maritime Infrastructures and Digital Technologies Hub –

AMAVE

21. Digital Italian Hub for ConstrUction and Built Environment DIHCUBE
22.  Trasformazione digitale sicura di PA e Imprese – EDIH4DT
23.  Digital Innovation South Tyrol-DIS-HUB
24.  Digital Marine Hub- DMH
25.  MicroCyber
26.  I-NEST – Italian National hub Enabling and Enhancing networked applications & Services for digitally Transforming SMEs and Public Administrations
27.  Ap-EDIH
28.  InnoVA
29.  PODIO
30.  eDIH4Marche
31.  PAI
32.  AI Magister
33.  CHEDIH
34.  TOSCANA X.0
35.  ROMA – RResearch and Innovation Organization for the DisseMination of Knowledge on Advanced Technologies
36.  Heritage SmartLab
37.  EDIH Lombardia – EDIH-L
38.  HUB for the Digital Mobility Transformation-HD-MOTION
39.  Mediterranean Digital Innovation Hub-MIHUB
40.  SharD-HUB – Sardinia Digital Innovation Hub
41.  EDIHAS – European Digital Innovation Hub for AeroSpace
42.  CREATIVE DIGITAL INNOVATION HUB – CDHI: SCIENCE, TECHNOLOGY AND ARTS FOR GOOD
43.  ARTES 5.0 – RESET ITALY
44.  SIKELIA
45.  ER2DIGIT

Lascia un commento