PROGETTO IRMA: progettare e prototipare anche in pandemia (AGGIORNATO 17/11/2020)

PROGETTO IRMA: progettare e prototipare anche in pandemia (AGGIORNATO 17/11/2020)

Anche in momento difficile come questo è possibile portare avanti progetti ambiziosi che coinvolgano ragazzi delle scuole.

L’ITS Sistema Meccanica mette a disposizione della scuola il suo know how e la rete di aziende e idee innovative in grado di stimolare la creatività e la motivazione di un gruppo di allievi dell’IIS Da Vinci De Giorgio provenienti da indirizzi scolastici diversi: informatici, meccanici, elettronici.

Ed è così che nasce il progetto IRMA (Isola Raccoglitore Materiali Automatico) e Lorenzo, Simone, Pierpaolo e Antonio utilizzando tecniche di project management e design thinking, grazie a riunioni settimanali rigorosamente svolte in modalità on-line e magistralmente dirette dall’Ing. Francesco Vacca, realizzano un’attività che richiede uno sforzo in più proprio per l’impossibilità di vedersi dal vivo.

Al di là del prototipo sviluppato, comunque interessante per l’utilizzo di alcune applicazioni tecnologiche avanzate al tema dei rifiuti, il grande significato del progetto è proprio nell’acquisizione e utilizzo di competenze trasversali (timing, problem solving, team working etc.) che troppo spesso sono poco praticate nella routine scolastica.

Allievi:

Lorenzo Del Bello 5° informatica 

Simone Giannantonio 5° informatica B

Pierpaolo Di Nunzio 5° informatica A

Antonio Capone 5° informatica B

Mentore Ing. Francesco Vacca Project Manager Pierburg Italy SpA

Si ringrazia Marino Testa per la realizzazione del video

ARTICOLO AGGIORNATO 17/11/2020

Siamo lieti di annunciare che il progetto IRMA sarà presentato giovedì 19 novembre, in modalità streaming-online, durante l’evento “ITS 4.0 DAY” organizzato con MIUR e Università “Cà Foscari” di Venezia, in cui i progetti più innovativi e progettati applicando il modello di “Design Think” gareggeranno fra loro. 

Il nostro progetto è presente su questa pagina: http://www.its40.it/wp/portfolio_page/i-r-m-a/

Lascia un commento