Corso telematico di Aitem Academy

L’Associazione Italiana Tecnologie Manufatturiere (A.I.TE.M.), che rappresenta il punto di riferimento culturale e professionale sulle tecnologie e sui processi di produzione innovativi per l’industria, organizza il primo corso telematico “Le tematiche di ricerca industriale ed accademica in ambito tecnologie e sistemi di lavorazione manifatturieri” che si svolgerà il 7 e l’8 settembre 2020 in modalità webconference.

L’obiettivo del corso è presentare una selezione delle ricerche su cui stanno lavorando i soci A.I.TE.M. che dispongono della più ampia rete nazionale di laboratori sulle tecnologie ed i sistemi di lavorazione a livello nazionale. Nell’ambito del corso, con riferimento alle ricerche presentate, verranno evidenziate le principali applicazioni e potenzialità, le loro criticità e i principali attori coinvolti.

Il corso è svolto da docenti, professori e ricercatori di selezionate Università italiane appartenenti alle Sezioni ed ai Gruppi di Interesse dell’A.I.TE.M., che rappresentano il ponte tra l’Accademia ed il tessuto industriale italiano.

Il percorso formativo prevede anche la partecipazione al workshop “Manufacturing in Horizon Europe” organizzato dall’A.I.TE.M. che darà una visione di contesto e tratterà del ruolo delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione nell’ambito del nuovo programma quadro UE.

L’evento in questione, che si svolge tutti gli anni nella prima decade di settembre, è organizzato dalla Sezione Academy ed è rivolto non solo a dottorandi che lavorano nel campo delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione, ma anche al personale dell’industria che opera nell’area della R&S o a chiunque voglia mantenersi aggiornato sui trend della ricerca tecnologica in Italia e nel mondo.

L’intento dell’AITEM è quello di dare ai corsi un’impostazione sempre più orientata al coinvolgimento del mondo industriale, sia attraverso la divulgazione delle proprie attività sia raccogliendo le esigenze e i suggerimenti provenienti dalle aziende.

Per ulteriori informazioni: https://www.aitem.org/Academyprimolivello2020/.

Qui il programma: https://www.aitem.org/Academyprimolivello2020/programma/

Lascia un commento