Al via le iscrizioni ai nuovi corsi ITS 2020-22

Al via le iscrizioni ai nuovi corsi ITS 2020-22

Aperte le iscrizioni per due nuovi corsi su “Industria 4.0” 2020/22

La Giunta esecutiva della Fondazione ITS Sistema Meccanica ha pubblicato il bando delle iscrizioni ai corsi 2020. I corsi saranno totalmente gratuiti e formeranno “Tecnici superiori per l’Automazione ed i Sistemi meccatronici – Industria 4.0”.  

Il termine per presentare la domanda di iscrizione è il entro e non oltre le ore 14.00 del giorno Venerdì 2 OTTOBRE 2020

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Meccanica”, C/O Consorzio Universitario di Lanciano Corso Trento e Trieste “Palazzo Degli Studi” N. 72, 66034 Lanciano (Ch) istituisce 2 corsi ITS post diploma biennali con rilascio di diploma statale, ai sensi del DPCM 25.01.2008. 

La figura di riferimento, inserita nell’elenco delle figure nazionali (Decreto MIUR-MLPS 7/09/2011-Allegato D), che il corso si propone di formare è sinteticamente di seguito descritta:

“TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI” 

Il Tecnico superiore opera per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione. Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione documentando le soluzioni sviluppate. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione. Collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui si trova ad intervenire. Cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.

I corsi avranno la durata di 1800 ore in quattro semestri suddivise in:

  • 1000 ore di attività didattiche
  • 800 ore di attività di project work/stage in azienda

Sulla domanda di iscrizione sarà richiesto di esprimere una preferenza su dove svolgere il project work: 

  • presso lo stabilimento SEVEL di Atessa (Ch) 
  • presso altre aziende del territorio che collaborano con ITS e Polo Innovazione Automotive (HONDA, DENSO, TIBERINA SANGRO, IMM HYDRAULICS, CT Group, SELMEC, TAUMAT etc.). 

L’orario giornaliero per le attività in aula, per quelle di laboratorio e per quelle in azienda sono indicativamente al max di 8 ore. I periodi di project work/tirocini formativi in azienda saranno integrati e inseriti all’interno dello svolgimento del corso. Le attività formative potranno essere svolte presso la sede della Fondazione, laboratori degli associati e/o aziende partner. 

La frequenza è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari all’80% dell’attività formativa proposta e che siano stati valutati, con almeno la sufficienza, in ogni fase del percorso, ivi compresi i tirocini.

Il Corso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale le cui prove sono stabilite da normativa statale con rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE. 

Possono partecipare alla selezione i candidati occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero equipollente e coloro che conseguiranno il Diploma nell’a.s. 2019-2020 con obbligo di perfezionare la candidatura in fase di selezione. 

La domanda di ammissione al corso, indirizzata al Presidente dell’ITS Sistema Meccanica sarà redatta in carta semplice oppure utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.innovazioneautomotive.eu) oppure compilando direttamente il modulo on-line e allegando i documenti richiesti (f.to PDF):

Nel caso dell’invio della documentazione in formato cartaceo questa dovrà essere spedita a mezzo posta tramite raccomandata A/R, corriere o posta elettronica (PEC). Qualsiasi sarà la modalità di invio essa dovrà avvenire pena esclusione entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 16 ottobre 2019 pena esclusione, alla sede della Fondazione al seguente indirizzo:

Fondazione di Partecipazione “Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Meccanica”

C/O Consorzio Universitario di Lanciano

Corso Trento e Trieste “Palazzo Degli Studi” N. 72

66034 Lanciano (Ch)

itsmeccanica@pec.it

TEL. 0872 712738 / 714881  

Il recapito delle domande rimane ad esclusivo rischio del mittente restando esclusa qualsivoglia responsabilità ove per qualsiasi motivo le stesse non pervengano entro il termine previsto dal bando all’indirizzo di destinazione.

Per formalizzare l’iscrizione si può compilare la domanda direttamente online (cliccando sull’apposito bottone qui sotto) oppure scaricare la domanda e inviarla secondo le modalità esplicitate nel ba

Lascia un commento