Share
[:it]

In un ampio articolo pubblicato il 25 maggio dal quotidiano La Repubblica, grande attenzione è riservata all'ITS Sistema Meccanica di Lanciano.

L'articolo, dal titolo "Ecco dove si formano i tecnici dell'industria 4.0 che in un anno trovano lavoro", punta i riflettori sulla capacità, da parte degli ITS, di formare tecnici pronti a entrare nel mondo del lavoro e, nello specifico, a soddisfare le richieste dell'Industria 4.0.

E tra gli "esempi positivi" citati c'è, appunto, quello dell'ITS Sistema Meccanica di Lanciano, con un intervista ad Antonio Maffei.

Questo è quanto scrive Repubblica.

Un'altra realtà simile è quella dell'Its di Chieti, che sta definendo in questi giorni uno dei prossimi corsi, quello di tecnico dell'automazione industriale 4.0. "Ma in realtà tutti i nostri programmi vanno in questa direzione e camminano con le aziende del territorio - spiega Antonio Maffei, che dirige l'Istituto - forse andrebbero finanziati di più dal ministero dell'Istruzione e pubblicizzati di più. In alcuni casi abbiamo difficoltà a reclutare gli studenti". Per accedervi è richiesto il diploma, meglio se di tipo tecnico e una buona conoscenza dell'inglese, obbligatoria nelle due prove di ingresso, una orale l'altra scritta. E se è vero che le materie tecniche sono favorite, ciò che conta è il colloquio motivazionale. "E' da qu questi percorsi   - aggiunge Maffei - che usciranno i tecnici capaci di guidare computer e robot industriali".

QUI l'articolo completo. Schermata 2017-05-26 alle 09.45.37

[:]
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* http://www.innovazioneautomotive.eu/privacy-policy-e-uso-dei-cookie/

*

Accetto