SAVE THE DATE: 2 luglio 2015 – Il Polo Automotive d’Abruzzo a Milano – Expo 2015 Abruzzo
Share

Ci siamo! Possiamo finalmente rivelarvi tutti i dettagli della nostra presenza a Milano, nel mese di luglio, nell'ambito delle iniziative inserite nel programma di Casa Abruzzo - Expo 2015 Abruzzo.

In particolare, giovedì 2 luglio presenteremo un evento da titolo "SVILUPPARE RICERCA, SAPERI E INIZIATIVE INDUSTRIALI IN ABRUZZO"Presentazione del Polo Innovazione Automotive e degli scenari di sviluppo in Abruzzo per il settore Automotive: le attività, le strategie, le sfide, le traiettorie di sviluppo e le opportunità finanziarie e gli aiuti disponibili per le imprese.

L'evento si svolgerà, appunto, a Casa AbruzzoVia Fiorichiari angolo Formentini, 9 (vedi mappa) dalle 14 alle 17.30.

Schermata 2015-06-17 alle 11.04.11

Di cosa parleremo?

Il tasso di industrializzazione dell’Abruzzo è al di sopra della media nazionale. Il fatturato del settore Automotive in Abruzzo è di 7 miliardi di euro e incide per il 50% sull’export regionale. In Abruzzo il settore meccatronica/automotive rappresenta circa il 15% del Pil industria e occupa almeno 30.000 addetti, di cui 25.000 in provincia di Chieti.

Il Polo di innovazione Automotive d’Abruzzo, uno dei più attivi in Italia, è una rete di aziende globalizzate e organizzazioni pubbliche - grande industria, piccole e medie imprese, università e centri di ricerca - che operano nel comparto dell’automotive e della meccanica: industria dell’auto, subfornitura, componentistica, engineering. Oggi il Polo conta circa 70 aderentied è specializzato nella produzione di veicoli commerciali e professionali, leggeri e per trasporto di persone e cose. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di sviluppare un sistema automotive capace di rafforzare e consolidare la filiera presente in Abruzzo per migliorarne la competitività e favorire il radicamento delle grandi imprese fortemente internazionalizzate.

Nel corso dell’evento il Polo si racconterà per esperienze, dimostrando attraverso dati e case history di aver assunto il ruolo di ‘motore’ di sviluppo e di ricerca nell’economia regionale. Particolare attenzione, oltre che alle attività già sviluppate, sarà dedicata alle traiettorie di sviluppo future sia a livello locale che nazionale e internazionale.

Parallelamente, saranno illustrate anche le opportunità finanziarie e gli aiuti per le imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo sperimentale con diretta ricaduta per le produzioni regionali, o che vogliono realizzare investimenti produttivi nella regione Abruzzo.

Programma

14:00     Aperitivo di benvenuto e registrazione dei partecipanti

14:30     Giuseppe Ranalli (presidente Polo Innovazione Automotive)

                Saluti e Presentazione del Polo Innovazione Automotive: risultati e traiettorie di sviluppo future

14:50    Enrico Pisino (Head of VehicleResearch&Innovation – FCA Group)

               Lo sviluppo del veicolo commerciale leggero (LCV) nell’ottica della specializzazione territoriale e dell’ultimo miglio

15:10   Giovanni Lolli (vice presidente della Giunta Regionale Abruzzo con delega alle Attività produttive)

              L’Automotive in  Abruzzo: opportunità e finanziamenti per le imprese

15:30     Interventi programmati

                Giampiero Mastinu - Cluster Mobilità Lombardo

                Elisa Boscherini – Anfia Automotive Dattilo - Campania

                Gilberto Candeloro – Consigliere Polo Innovazione Automotive

                Dibattito

16:45     Giovanni Lolli – conclusioni          

Date un'occhiata al nostro INVITO  e, se siete interessati a partecipare, compilate la schedaadesione_2luglio e inviatecela via mail a comunicazione@innovazioneautomotive.eu!

Quella del 2 luglio, però, non sarà la nostra sola 'vetrina' a Milano. Torneremo a Casa Abruzzo anche il 16 luglio, con un evento dal titolo VEICOLI PER IL TRASPORTO INTEGRATO VERDE e SMART: PERCORSO DELL’EFFICIENZA E DELL’ECO-SOSTENIBILITA’ PER L’AGROALIMENTARE E ALTRI SETTORI Le soluzioni eco-smart individuate dal Polo Innovazione Automotive Abruzzo per la logistica dell’ultimo miglio.

Ma di questo vi parleremo nei prossimi giorni!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* http://www.innovazioneautomotive.eu/privacy-policy-e-uso-dei-cookie/

*

Accetto