Il Polo Automotive diventa un “caso di studio”… e non è neanche la prima volta!

Siamo diventati un “caso di studio”… e non è neanche la prima volta!

E’ stata una mattinata estremamente interessante ed ‘interattiva’ quella che abbiamo organizzato ieri presso la nostra sede con un gruppo di studenti dell’Università dell’Aquila, facoltà di Economia.

Incontro Univaq - Polo Automotive

Motivo dell’incontro, appunto, un ‘caso di studio’ che gli studenti, guidati dal professor Domenico Barricelli (Department of Industrial Engineering and Information and Economics – University of Aquila – Economics and Business Management and Services), stanno approfondendo per poi realizzare una tesina finale, valida come esame.

E pensare che non è neanche la prima volta che il Polo Automotive diventa oggetto di studio perché, come vi abbiamo raccontato QUI, alla nostra realtà è stata dedicata anche una tesi di laurea dello Iulm di Milano.

Iniziative, ovviamente, che ci fanno piacere non per motivi di vanto, ma perché dimostrano che la nostra continua sfida verso la ricerca e l’innovazione viene raccolta – e rilanciata – dai giovani, che rappresentano la chiave di svolta per il futuro.

Incontro Univaq - Polo Automotive

Con gli studenti dell’Univaq –  Vincenzo, Marialaura, Lina, Riccardo, Gabriella, Serena e Francesco – abbiamo affrontato diversi argomenti, raccontati dal nostro coordinatore, Raffaele Trivilino, e dalle nostre referenti dello staff tecnico e di comunicazione.

Il direttore del Polo, Trivilino, ha offerto ai ragazzi una vera e propria lezione di economia per mostrare loro lo scenario che ha fatto da sfondo alla nascita del Polo Automotive, nel 2008: il contesto economico e produttivo, le realtà esistenti in termini di aziende e occupazione, i punti di forza ma anche le criticità dell’Abruzzo.

Da qui siamo partiti per raccontare il Polo Automotive: le aziende che lo compongono, i progetti che attiviamo, le altre attività che ci vedono coinvolti.

In particolare abbiamo raccontato agli studenti i progetti di ricerca e trasferimento tecnologico in cui siamo coinvolti insieme ai nostri partner, per arrivare a quelle innovazioni di prodotto e processo che rappresentano la nostra mission.

Infine, abbiamo fatto ai ragazzi una presentazione sulla nostra strategia di comunicazione.

I ragazzi hanno mostrato grande interesse, facendo domande specifiche per il loro “caso di studio” ma evidenziando anche il loro punto di vista sul Polo Automotive, sullo scenario dell’Abruzzo e, più in generale sull’Automotive.

Una giornata che – siamo sicuri – ha arricchito loro, ma che ha arricchito molto anche noi!

 

Qui la PRESENTAZIONE POLO AUTOMOTIVE

Qui sotto le foto dell’incontro.

 

 

 

 

Lascia un commento