Il Polo ‘si racconta’: un pomeriggio intenso, con grande partecipazione e interesse

Oltre 40 aziende coinvolte e circa 70 imprenditori presenti per un pomeriggio intenso, con grande partecipazione e interesse.

Ieri pomeriggio la nostra sede è stata teatro di un evento nel corso del quale abbiamo convocato il Comitato Tecnico Scientifico e i Gruppi di Lavoro del Polo con un duplice obiettivo: incontrarci, per consolidare ancora di più la rete di contatti e rapporti tra tutti i soci del Polo (e non solo); fare il punto sui progetti in corso e sulle attività del Polo Innovazione Automotive per il biennio 2014-2015.

Polo Innovazione Automotive 19

E’ stato un pomeriggio in cui siamo riusciti a illustrare (nonostante il poco tempo a disposizione) lo stato di avanzamento di tutti i progetti di ricerca nei quali siamo coinvolti (a livello regionale, nazionale ed europeo), oltre a fare il punto sulle attività del Polo Innovazione Automotive, con un cenno in particolare al Cluster Trasporti 2020 e alla nuova programmazione europea Horizon2020, che ci vedrà protagonisti.

Oltre alle aziende aderenti al Polo (qui l’elenco), hanno partecipato all’incontro anche una ventina di rappresentanti di aziende ‘esterne’, invitatI grazie alla collaborazione con Confindustria.

Obiettivo dell’incontro è stato dimostrare fattivamente cosa il Polo sta facendo e come sta portando avanti i progetti di ricerca e trasferimento tecnologico in cui è coinvolto (vedi presentazioni in fondo). Abbiamo mostrato come il Polo, grazie alla collaborazione con le 72 aziende che attualmente ne fanno parte, riesca a incrementare le competenze e migliorare la diffusione delle conoscenze nell’automotive e nel metalmeccanico, per sostenere lo sviluppo integrando la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative, la formazione e la cultura di impresa e favorendo l’interazione tra gli attori della filiera produttiva e la sinergia tra differenti settori industriali.

Si tratta, in sostanza, di cambiare il modello di organizzazione di filiera, dalla dipendenza alla cooperazione, con l’assunzione di responsabilità e la partecipazione delle imprese di settore, dei lavoratori, del sistema formativo e delle istituzioni.

Si tratta, ancora, di portare l’Abruzzo (regione che ci ospita e che ospita molti dei nostri soci) al centro del mondo, di stabillire collaborazioni e partnership a livello nazionale (grazie alla partecipazione di molte aziende extraregionali, tra cui Fiat, CRF, Bonfiglioli, ecc) e a livello europeo (attraverso la partecipazione ai programmi dell’Ue, prima nell’ambito del VII Programma Quadro, poi in Horizon2020).

Come teniamo sempre a sottolineare, infatti, cuore del progetto del Polo Innovazione Automotive è l’Abruzzo, ma la nostra sfida è incrementare la competitività del sistema Abruzzo-Italia-Europa-Mondo.

L’incontro di ieri è servito proprio a questo: dare la giusta visibilità alle nostre aziende partner e ai progetti che portiamo avanti, e ribadire a tutti i presenti un messaggio a cui teniamo molto: «METTERSI INSIEME È UN INIZIO, RIMANERE INSIEME È UN PROGRESSO, LAVORARE INSIEME È UN SUCCESSO». E se l’ha sostenuto Henry Ford….

L’articolo uscito su “Il Centro” nell’edizione di sabato 8 febbraio 2014

Il Centro 08-02-14 - Polo Automotive_br

Di seguito le foto dell’evento e le presentazioni dei progetti e del programma del Polo Innovazione Automotive.

La settimana prossima pubblicheremo gli estratti video di Rete8 Economy, la trasmissione che l’emittente regionale Rete8 farà sull’incontro, in onda lunedì 10 febbraio alle ore 21, canale 10. Qui le foto.

 

PRESENTAZIONI

RelazionePolo_Trivilino_6feb14

Presentazione_ITS_6feb14

Polo_LineeDirettrici_6feb14

Relazione_progetti_CIR-INCIPIT_trasftec-VE&D

Relazione_progetti_IMM-PREMIUMHOSES-trasftec

Relazione_progetti_ISRI-RESEAT_ENEPLAN_trasftec

Relazione_progetti_TECNOMATIC-MINIDISCOVERY

Relazione_progetti_MATRECO-IAM

Relazione_progetti_DUCATO-MAVE

Relazione_progetti_SUSTA-DEFCOM

Relazione_progetti_KNOW4CAR-IAM

Relazione_progetti_GAMA-TECNA4AUTO

Relazione_progetti_DENSO-MEPROS_trasftec

Relazione_progetti_VISIONDEVICE_TSW_trasftec

Relazione_progetti_LAZZERINI-AUTOBUS_trasftec

Lascia un commento