Un’altra ‘faccia’ del Polo Innovazione Automotive: lo sviluppo delle competenze
Share

Oggi vogliamo raccontarvi un'altra faccia del Polo Innovazione Automotive d'Abruzzo. Abbiamo più volte parlato dei progetti di ricerca nei quali siamo coinvolti, delle attività e iniziative che costituiscono la nostra 'filiera produttiva'. Ma vi abbiamo anche raccontato che il Polo agisce su una doppia filiera: quella produttiva, appunto, ma anche quella formativa. Vi abbiamo anche parlato delle molteplici attività formative che caratterizzano i corsi Its (QUI tutti i post sull'argomento). Ma il Polo contribuisce allo sviluppo delle competenze anche direttamente. E oggi ve lo dimostriamo!

Partiamo dal corso di PROJECT MANAGEMENT 

Un momento della lezione in Project Management

Un momento della lezione in Project Management

Proprio oggi, presso la nostra sede, si sta svolgendo la seconda lezione del corso in Project Management destinato ai rappresentanti delle imprese aderenti al Polo Innovazione Automotive.

Che cos'è il Project manager?

Il project manager è un ruolo di gestione operativa. Tale figura è il responsabile unico della valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo di un progetto. Il project manager può essere un rappresentante del committente o della società/organizzazione incaricata di realizzare il progetto (in diversi casi ne esiste uno per parte, ciascuno con responsabilità di progetto verso la propria parte). Il suo obiettivo essenziale è quello di assicurare il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati e soprattutto il raggiungimento della soddisfazione del committente. A prescindere dal campo di realizzazione del progetto, un bravo project manager deve essere abile a interpretare gli obiettivi reali del progetto dal suo inizio sino alla fine, assicurandosi che la visione del committente venga realizzata secondo le sue aspettative nelle more stabilite. Si tratta di una figura che sta acquisendo sempre più importanza all'interno delle aziende, tanto che è stata predisposta un'apposita certificazione, che sarà presto associata alla costituzione di un elenco professionale. Per questo il Polo Innovazione Automotive ha deciso di promuovere un corso in Project Management, destinato ai referenti tecnici e amministrativi dei progetti regionali che ci vedono coinvolti, erogato da NEXTARGET e patrocinato dall'ISIPM, l'Istituto italiano di Project Management. corso project management 4 Complessivamente si svolgeranno sei giornate di lezione, tre teoriche ed altrettante pratiche, a conclusione delle quali ci sarà l'esame per ottenere la certificazione.  

La parte teorica comprende la prima giornata di Introduzione e conoscenza del contesto, la seconda e la terza dedicate alle "Conoscenze tecniche e metodologiche”.

La sessione pratica avrà invece l'obiettivo di mettere in pratica, attraverso esercitazioni, le conoscenze acquisite nella sessione teorica. I discenti, in particolare, dovranno elaborare la pianificazione completa di un progetto (project charter, wbs, gantt, budget).

Il corso, a cui partecipano 15-20 rappresentanti delle principali aziende aderenti al Polo (Denso, Università dell'Aquila, Isringhausen, Cir, IMM, eccetera) è tenuto da docenti accreditati da Isipm: Patrizia Monacelli, Eugenio Rambaldi, Biagio Tramontana.

corso project management 5

Ma l'attività relativa allo sviluppo delle competenze del Polo Innovazione Automotive non riguarda solo i corsi in Project Management. In collaborazione con la Fondazione Its stiamo anche definendo altre iniziative che coinvolgeranno, più in generale, tutte le aziende aderenti al Polo (QUI l'elenco).

Tra queste, l’attività di Formazione e Aggiornamento destinata ai dipendenti di aziende.

Finalità: favorire l’aggiornamento delle competenze (in particolare le competenze trasversali) del personale delle imprese al fine di facilitare ed ottimizzare l’ingresso in azienda dei futuri tirocinanti e/o nuovi assunti e fornire ai dipendenti competenze di base per tutorship per progetti di inserimento in azienda, monitorare e verificare i progetti di inserimento nei contesti lavorativi (studenti/neo assunti) a creare un ambiente favorevole all’innovazione.

L'Aggiornamento delle competenze trasversali è considerato strategico, per questo sono stati previsti moduli su tematiche trasversali specifiche quali: Public speaking, Project management, Introduzione all'Innovation Audit, approccio del cooperative learning, Decision Making, Conflict Resolution, Problem Solving, approccio al Project management, etc.

I percorsi formativi sono gratuiti e rivolti a tutte le aziende, in particolare a quelle aderenti al Polo Innovazione Automotive.

Per avere ulteriori informazioni, e presentare la propria manifestazione di interesse alla Fondazione, vi rimandiamo alla documentazione presente sul nostro Portale.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* http://www.innovazioneautomotive.eu/privacy-policy-e-uso-dei-cookie/

*

Accetto