Quando le aziende ‘entrano’ a scuola: i corsi ITS

E’ vero, c’è la crisi, il tasso di disoccupazione per i giovani è arrivato al 40% e spesso dopo il diploma i ragazzi si chiedono se vale la pena intraprendere un percorso di studi che allunghi ulteriormente i tempi per inserirsi nel mondo del lavoro. Ma qualche opportunità c’è, e vale la pena coglierla al volo.

In Abruzzo (precisamente a Lanciano), per esempio, ci sono i corsi ITS – Sistema Meccanica, pensati per i giovani che, dopo il diploma – non necessariamente appena diplomati – vogliono continuare gli studi ma, contemporaneamente, vogliono iniziare a entrare nel mondo del lavoro.

Risponde proprio a questa esigenza il nuovo corso Its TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI – con profilo territoriale logistica-supply chain, orientato alle esigenze produttive dell’azienda (supply chain) e dell’intero flusso logistico.

La puntata di Rete8 Lavoro dedicata all’ITS di Lanciano
La puntata di Rete8 Lavoro dedicata all’ITS di Lanciano

E la buona notizia è che la Fondazione ITS ha prorogato le iscrizioni al 20 novembre.

Ancora un paio di settimane, dunque, per fare domanda di iscrizione (i moduli li trovate QUI)

Il corso Its formerà 25 nuovi super-tecnici della logistica con specializzazione in Meccatronica e ICT e avrà la durata di 1800 ore (4 semestri) di cui 800 verranno svolte direttamente in azienda. Impresa&Scuola, dunque, sono strettamente connesse, considerando anche che oltre il 50% dei docenti provengono dal mondo delle imprese.

Altra buona notizia – che forse vi meraviglierà, positivamente! – è che il corso Its è completamente gratuito.

Inizio previsto: gennaio 2014.

DESTINATARIdiplomati occupati, inoccupati e disoccupati.

Il profilo professionale che si intende formare è il frutto del lavoro di analisi dei fabbisogni reali delle imprese e progettata e realizzata in collaborazione con imprese, università, sistema scolastico e formativo che costituiscono la Fondazione Its.

In particolare, la figura proposta, oltre a richiedere grande competenza in Information e communication technology e Meccatronica, va a collaborare alla gestione, ormai completamente automatizzata ed ingegnerizzata, di tutta la filiera di approvvigionamento di un’impresa: dal rapporto con i fornitori, conoscenza e scelta dei materiali, conoscenza della legislazione in materia di dogane, agli aspetti più squisitamente legati ai processi e alle capacità produttive dell’azienda, oltre che alla gestione di tutti gli aspetti elettronici e automatizzati.

Domanda e bando scaricabili dal sito web www.innovazioneautomotive.eu/it/polo-innovazione-it/its 

Per info: 0872 660304, oppure 714881, o itsmeccanica@innovazioneautomotive.eu.

Per conoscere più da vicino le attività dell’Its, invece, vi rimando all’apposita categoria sul blog.

Qui, infine, notizie sugli ITS.

BROCHURE ITS Supply Chain

Lascia un commento