L’ITS di Lanciano… in tv
Share

ITS - RAI EDUCATIONAL

I ragazzi dell’Its Sistema Meccanica di Lanciano sono stati i protagonisti di una puntata di “Prendi la strada giusta”, documentario e programma di orientamento rivolto ai giovani realizzato da Rai Educational – Rai Scuola.

La trasmissione ha riassunto in 27 minuti le cinque giornate che la troupe della Rai ha trascorso in Abruzzo, dal 4 all’8 febbraio scorsi.

La conduttrice, Chiara Buratti, insieme al regista, a tecnici e operatori, hanno girato per la nostra regione, e in particolare per la Provincia di Chieti, per raccontare tutto quello che ruota intorno all’Its, l’Istituto tecnico superiore post diploma, che a Lanciano conta due corsi.

Nel programma è stato raccontato il contesto entro il quale l’Its si è sviluppato, in particolare rispetto al panorama di imprese del settore Automotive che popolano il nostro territorio. Ma, soprattutto, sono stati intervistati i protagonisti: gli studenti, i docenti, i rappresentati delle imprese.

Il presidente della Fondazione Its, Silvio Di Lorenzo, e il direttore del Polo Innovazione Automotive, Raffaele Trivilino, hanno spiegato come i corsi Its possono rappresentare una via di fuga dalla crisi, attraverso la strada della riqualificazione professionale e dell'innovazione.

Le storie di Carlo e Susanna, due studenti dell’Its che sono stati inseriti in importanti aziende tramite il project work, illustra bene l'impegno con cui si cerca di rivitalizzare il tessuto economico e produttivo locale.

E, ancora, la stretta interconnessione con il sistema scolastico locale e con il contesto produttivo, proprio per assicurare quella catena istruzione-formazione-lavoro, spesso carente nella didattica ‘tradizionale’.

Una bella vetrina per Lanciano, la provincia di Chieti e l’Abruzzo, che sono stati presi ad esempio di un territorio che, attraverso la riqualificazione professionale e l'innovazione, cerca di invertire una tendenza che vede il settore produttivo – in particolare rispetto al sistema Automotive – in forte difficoltà.

Uno stimolo per i giovani, ai quali viene dimostrato che con passione, capacità e determinazione, si possono cogliere le possibilità che il proprio territorio offre per costruirsi un futuro professionale che possa rappresentare una base solida per la propria vita.

 

LA TRASMISSIONE DI RAI EDUCATIONAL "PRENDI LA STRADA GIUSTA"

 

LA VISITA DELLA TROUPE DI RAI EDUCATIONAL IN ABRUZZO

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* http://www.innovazioneautomotive.eu/privacy-policy-e-uso-dei-cookie/

*

Accetto