Raccontaci la tua idea… la trasformeremo in realtà

Talenti, idee innovative, progetti, opportunità di sviluppo e rilancio delle vostre attività imprenditoriali. Sono questi gli ingredienti che hanno animato l’ultima iniziativa del Polo Innovazione Automotive, che ha appunto deciso di offrire un’opportunità concreta a chi ha un’idea da condividere, e rilanciare.

A questo proposito è stato promosso il progetto “Start Up & Sviluppo Impresa” che si rivolge proprio agli imprenditori (o a chi aspira a diventare tale) che hanno in cantiere un’idea nuova, originale e interessante da sviluppare.

Sul nostro sito internet – oltre che in un’apposita sezione del blog – abbiamo messo a disposizione di tutti un modulo da compilare per raccontarci la vostra idea. Vi chiediamo di fornirci le informazioni basilari: una descrizione del progetto e del team (o dell’ideatore) proponente, e una sintetica analisi del contesto, della tecnologia e del mercato di riferimento.

Basterà compilare il modulo on line in tutte le sue parti e inviarcelo. Le proposte saranno esaminate da un Comitato che le valuterà attentamente e ne garantirà la ‘confidenzialità’ e riservatezza.

Riceverete un feedback con la valutazione della proposta e informazioni sulle eventuali fasi successive per sviluppare il progetto.

Nel caso la valutazione sarà positiva, è infatti previsto un percorso di accompagnamento con attività di tutoraggio per trasformare l’idea in un progetto d’impresa con relativo business-plan da proporre ad eventuali finanziatori.

Il Comitato, infatti, oltre a valutare le proposte, supporterà anche iniziative di: animazione, scouting e analisi delle idee-progetto; supporto di prodotto, innovazione-tecnologie, organizzazione, marketing per realizzare iniziative imprenditoriali sostenibili; interfaccia con le istituzioni ed enti e aggiornamento normativo; formazione, affiancamento e tutoring.

Le idee possono riguardare tre tipologie di attività:

  • START UP: nuova idea–progetto che non deriva da operatori della filiera e da esperienze pregresse dei promotori ma da nuovi imprenditori, sulla base di ricerche presso l’Università, nuove idee o esigenze.
  • SPIN OFF: idee–progetto provenienti da processi e prodotti industriali presenti nella filiera-territorio o da ricerche presso l’Università, promossi da esperti tecnici, manager, professori-laureati e dipendenti di realtà industriali in fase di ridimensionamento/delocalizzazione.
  • Consolidamento e sviluppo del business delle PMI esistenti tramite il supporto per trasferimento tecnologico, organizzazione, marketing, in ottica di sviluppo d’impresa.

Un’occasione da prendere al volo per trasformare una proposta in un’azione, un talento in un imprenditore, un’idea in una concreta realtà.

Lascia un commento